Se la mascherina ha nascosto la forma delle nostre labbra, le continue video call l'hanno messa ancora più in evidenza. La casa si è trasformata
La forma labbra più desiderata
Ci sono almeno nove tipologie di formalabbra: carnose, con l'arco di cupido accentuato, sottili, larghe, con il labbro superiore più voluminoso, con il labbro inferiore più voluminoso, a cuore, dalla forma rotonda molta piena e labbra all'ingiù.
Quelle più desiderate sono le labbra a cuore, romantiche e con l'arco di cupido ben delineato da enfatizzare con un rossetto rosso o un tocco di rosa alla Taylor Swift, labbra ben proporzionate e simmetriche come quelle di Rihanna, labbra puffy voluminose sopra e sotto stile Kylie Jenner (aiutate dal filler), e carnose ma lineari come quelle di Angelina Jolie, anche dette Hollywood lips.
Forma labbra: la tecnicaover lining
È il segreto beauty più utilizzato dalle star per ampliare laforma labbra, da Jennifer Lopez, Kylie Jenner e Victoria Beckham a Chiara Ferragni. Consiste nel disegnare il profilo delle labbra andando oltre i bordi naturali con una matita color nude più scura del rossetto. Poi si applica il rossetto sempre sui toni del nude a seconda della carnagione e si dà un finish glossy con un lip gloss trasparente oppure applicandone uno in nuance per dare un effetto plump alla bocca.
Cosa può fare il trucco semipermanente per la forma labbra
Il trucco semipermanente, che per le labbra si chiama lip blushing, aggiunge colore e definizione con un effetto anti-age. Permette infatti di ricostruire il bordo e di renderlo più marcato, migliorando la forma labbra. Il colore ha anche un effetto riempitivo rendendo superflui i ritocchi di medicina estetica. Si utilizza un colore più scuro sui bordi per poi sfumare verso il centro con una resa gradient lips. Questa tecnica uniforma la tonalità naturale delle labbra e aiuta a correggere qualsiasi asimmetria.
Correggere la forma con la medicina estetica
“Nel tempo le richieste sono cambiate, nei primi anni Duemila si puntava tutto sul volume, oggi ha più senso parlare di forma labbra”, afferma Marco Iera, chirurgo plastico e ricostruttivo. “Con i filler a base di acido ialuronico si riesce a dare idratazione e definizione alla labbra. Per evitare effetti collaterali come granulomi o fibrosi è sempre bene rivolgersi a un bravo specialista che utilizza un prodotto di qualità. La tecnologia Vycross di Allergan, che combina acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare, consente al filler di integrarsi meglio con il tessuto sottostante per un risultato più naturale”.
In base agli studi anatomici, si è visto che la forma labbra più naturale ha il labbro inferiore più grande di 0,2 millimetri rispetto a quello superiore. “Questo parametro fa riferimento agli studi anatomici ma non rappresenta un canone di bellezza. La forma va sempre studiata e definita in base al viso e alla situazione di partenza. Se ho labbra molto sottili difficilmente potrò arrivare ad avere una forma a cuore perfetta”, dice Iera. “Spesso le pazienti mi chiedono di corregge delle asimmetrie. Per esempio, se il labbro superiore è piccolo, il sorriso può apparire schiacciato”. Tra i ritocchi richiesti c'è anche la semplice idratazione, che dà lo stesso effetto plump di un lip gloss.