Se qualche tempo fa via abbiamo parlato delle giacche primaverili di tendenza per la moda uomo del 2021, senza far cenno ai nuovi trench maschili,
Alexander McQueen
Burberry
Loewe
Il classico per eccellenza, il trench Burberry, nella nuova collezione di moda uomo primavera estate 2021, disegnata da Riccardo Tisci, è la rilettura forse più lontana dall'originale. Il capospalla è trasformato in un gilet lungo, che perde le maniche ma mantiene l'abbottonatura doppiopetto, le bande decorative sulle spalline e la falda triangolare sul lato destro del petto. Conserva anche il tessuto tradizionale, il gabardine, ma lo impreziosisce con un motivo multicolore d'ispirazione marinara.
Un'altra reinterpretazione estremamente originale del trench uomo è quella di Sarah Burton per Alexander McQueen. Il design del più famoso degli impermeabili si mescola con quello di un cappotto sartoriale monopetto, per convogliare in un nuovo capospalla ibrido, metà trench, metà cappotto. Una creazione sovversiva che riflette l'essenza più autentica del compianto fondatore del brand inglese.
Decisamente sopra le righe, la rilettura del trench uomo che ha fatto Jonathan Anderson per la collezione di moda uomo Loewe primavera estate 2021. Un impermeabile che si potrebbe definire couture, per la silhouette drammatica, con un abbondanza di tessuto che, dai lati, drappeggia sul retro del capospalla, fino a formare una silhouette a uovo che ricorda quelle dei primi couturier francesi.
Più misurate e, decisamente, più facili da portare, le reinterpretazioni del trench uomo proposte nelle nuove collezioni di ready-to-wear per il 2021 firmate Ermenegildo Zegna, Michael Kors Collection e Salvatore Ferragamo.
Ermenegildo Zegna
Salvatore Ferragamo
Michael Kors Collection
E voi, quale trench uomo preferite? Fatecelo sapere nei commenti sulla nostra pagina Facebook.