Whatsapp: “leggi dopo” e chiamate via web. Ecco le novità del 2021

Recentemente si è parlato di Whatsapp in merito alla privacy, dopo l’annuncio che la popolare app di messaggistica avrebbe condiviso alcuni nostri dati con Facebook,

il social che di fatto la possiede. Apriti cielo. I difensori della privacy vi hanno visto un’ulteriore invasione di campo, anche se Whatsapp ha smentito che fosse cosi. Ma le critiche hanno monopolizzato la discussione sui social ed è spuntata fuori qualche defezione: altri messenger come Telegram e Signal ne hanno approfittato. Ma Whatsapp potrebbe presto rifarsi: nel 2021 infatti lancerà una serie di novità per andare incontro alle esigenze dei suoi utenti. Quattro innovazioni che a meno di cambi idea repentini dovremmo vedere la luce già nei prossimi mesi…

Il supporto multi-dispositivo

Con questa funzione potremo usare Whatsapp su più dispositivi contemporaneamente. Oggi è possibile farlo solo con 2 dispositivi per volta, ovvero lo smartphone e un computer. Il nuovo supporto multi-dispositivo invece ci permetterà di aggiungere fino a 4 dispositivi su un singolo account. Ciò significa che potremmo utilizzare WhatsApp web o desktop anche quando il nostro telefono non è connesso (oggi non si può). E la cronologia delle chat potrebbe essere finalmente sincronizzata su più dispositivi.

Leggi dopo

Quante volte abbiamo desiderato rimandare la lettura di un messaggio a un momento migliore? Ma con Whatsapp a oggi non era possibile. Il che spiega perché la funzione "Leggi più tardi" sia molto attesa: quando cliccheremo sul comando che ci permette di leggere una chat in un secondo momento, WhatsApp non ci invierà notifiche per quella chat. Inoltre, secondo i bene informati, potremo attivare una "modalità vacanza", che ci consente di continuare a nascondere le chat archiviate anche quando arrivano nuovi messaggi. Il capo che si fa vivo oltre l’orario di lavoro… è avvisato.

Chiamate da desktop e web

Altra funzionalità tanto attesa: le chiamate vocali e video da Whatsapp Web e da pc. Attualmente, infatti possiamo chiamare e videochiamare con Whatsapp solo da smartphone, attraverso l’app ufficiale. Non si sa quando la nuova nuova funzione sarà accessibile a tutti, ma sarà annunciata da nuove icone di chiamate vocali e video all'interno dell'interfaccia utente web e desktop.

Cambia sfondo

Nessuna attesa in questo caso: già da alcuni giorni è possibile cambiare lo sfondo di Whatsapp, scegliendone uno per tutte le chat o immagini diverse per ognuna. Come? Facile: dal menu Impostazioni/Chat/Sfondo, basta scegliere Cambia e selezionare una categoria di sfondo e un'immagine e, infine, cliccare su Imposta sfondo. Mentre, per sostituire lo sfondo di una chat in particolare con un’immagine ad hoc, basta aprire la chat, cliccare su Altre opzioni, poi su Sfondo e seguire gli stessi passaggi. Se avevate sempre desiderato cambiare outfit alle vostre chat, ora + tempo di farlo.

Related Articles