Gioielli vintage art decò nel video di Boucheron

In occasione della Haute Couture, Boucheron presente il video "A History of Style, art decò" che mostra l'inesauribile fascino delle geometrie dell'alta gioielleria

Stile secco

e asciutto, gioielli segnati da un geometrismo spiccato, fortemente influenzato dalle avanguardie artistiche dell'epoca come il cubismo, l'astrattismo e il costruttivismo. Boucheronmostra il lato più prezioso dell'art decò, giocato sui diversi tagli dei diamanti montati su una struttura scheletrica leggera, apparentemente inesistente.

La Direttrice Creativa, Claire Choisne, ha estrapolato lo spirito, la linea, la semplicità assoluta di una moda, quella decò, che affiora in antitesi con la fantasia e sinuosità liberty. Il seme viene gettato dal sarto Paul Poiret che per la prima volta, negli anni '20, propone una costruzione verticale e ripulita dalle ridondanze, quindi più pratica.

Il gioco del maschile e femminile, del bianco e del nero, degli opposti, non guarda all'uno e all'altro: anelli, spille, collane, ma anche cravatte e cinture, tutti questi monili sono indossati e così interpretati in modo diverso, diventando così pezzimultiweardal gusto genuinamente contemporaneo.

Related Articles