Giornata della memoria2021: il cinema ricorda il genocidio
Il cappotto rosso di una bambina in un mondo in bianco e nero (Schinder’s List) e un
Per non dimenticare una delle pagine più buie della storia moderna Sky Cinema Collection dedica al tema l’intera settimana 25-29 gennaio, con la prima tv di Lezioni di persiano (il 27 su Sky Cinema Due), pellicola bielorussa che racconta di un uomo ebreo in un campo di concentramento che finge di provenire dall’Iran e quindi viene costretto a insegnare il persiano ad un nazista. Rai 3 racconta la Shoah con un spettacolo in diretta dal Teatro Argentina di Roma il 27 mentre il 31 prende vita il Concerto del Quirinale con L’Ensemble Alraune.
Anche Mediaset cambia pelle per la Giornata della memoria: Canale 5 propone Il pianista (il 27), La signora dello zoo di Varsavia (il 28) e il documentario inedito I ragazzi di Windermere: a parole loro (il 31), mentre Rete 4 manda in onda This must be the place (il 27) di Paolo Sorrentino con Sean Penn, disponibile anche su Amazon Prime Video.
Ecco, poi, cinque titoli in streaming che raccontano l’orrore nazista in forma diversa ma con grande spessore
1. IL BANCHIERE DELLA RESISTENZA (Netflix)
Il banchiere della resistenza è una di quelle figure silenziose e anonime che hanno remato contro l’avanzata di Hitler senza gesti plateali ma minandone, in maniera sotterranea, l’avanzata. Il protagonista, infatti, di questa storia vera è una famiglia di banchieri di Amsterdam che di sfatto sfila denaro sotto gli occhi dei nazisti per sovvenzionare un istituto segreto per combattere il regime con l’arma più potente. Anche Operation Final, sempre disponibile sulla piattaforma, s’ispira a fatti veri che ripercorrono la caccia all’uomo per stanare il criminale nazista Adolf Eichmann.
Il banchiere della resistenza
2. JOJO RABBIT (RakutenTV)
Nato dalla creatività geniale di Taika Waititi, JoJo Rabbit ha rielaborato il romanzo Il cielo in gabbia, la storia di JoJo Rabbit surreale ripercorre la storia di un bambino tedesco, JoJo. Il piccolo, fervente nazista, ha come amico immaginario Adolf Hitler ma ignora che la madre (Scarlett Johansson) ospita in casa loro una ragazza ebrea. Dall’odio alla diffidenza, JoJo fa un percorso di consapevolezza doloroso e sorprendente. Il risultato è un film poetico e strappacuore raccontato dallo spiazzante punto di vista di due piccoli “sopravvissuti”. Il catalogo RakutenTV comprende altri titoli potentissimi legati all’immaginario dei bimbi da Schindler’s List a Corri ragazzo corri (su Srulik che a otto anni fugge dal ghetto di Varsavia), da Il viaggio di Fanny tratto dall’omonima autobiografia di Fanny Ben-Ami, che da bambina è stata mandata in colonia per scappare ai rastrellamenti razzisti.
JoJo Rabbit
© Larry Horricks
3. #ANNEFRANK – VITE PARALLELE (Amazon Prime Video)
Helen Mirren racconta cinque storie di donne che sono sopravvissute al campo di concentramento e lo raccontano sulla colonna sonora di Lele Marchitelli. Il documentario scritto e diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto è stato realizzato per i 90 anni dalla nascita di Anne Frank, il cui libro ha cambiato per sempre la narrazione del nazismo. Le vicende raccontate somigliano molto a quello che ha vissuto lei perché le protagoniste sono sue coetanee e affrontano questi orrori con un coraggio molto simile. Oltre a #Anne Frank. Vite parallele, la piattaforma propone altri racconti di forte impatto, dalla serie Olocausto con Meryl Streep al film La verità negata con Rachel Weisz che contrappone le tesi di una storica a quelle di un negazionista della Shoah.
Anne Frank. Vite parallele
4. IL FOTOGRAFO DI MAUTHAUSEN (Netflix)
Tra gli altri titoli Netflix, spicca quello dedicato ad un’altra figura storica realmente esistita, Il fotografo di Mauthausen, un prigioniero catalano, Francisco Boix, in un lager che trafuga i negativi delle immagini scattate all’interno del campo a testimonianza degli abusi del luogo, la prostituzione, le torture, gli esperimenti e gli omicidi. Tra i documentari sul tema, invece, Nazi Concentration Camps, che riporta in vita filmati sulla liberazione dei prigionieri di alcuni campi.
Il fotografo di Mauthausen
5. STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI (RakutenTV)
Storia di una ladra di libri è l’adattamento del romanzo omonimo di Markus Zusak e racconta di Liesel (interpretata dalla talentuosa Sophie Nelisse) che, a 9 anni, si rifugia dagli orrori nazisti grazie alla bellezza della lettura, anche se all’inizio della storia è analfabeta. Hans e Rosa, gli adulti della sua vita, diventano i genitori adottivi: interpretati da Geoffrey Rush ed Emily Watson, salvano la piccola dall’abbandono della madre, una donna scappata dai nazisti. Grazie all’amicizia di Rudy impara a leggere e viene travolta dalla meraviglia della narrativa ma si rende conto ben presto che il Führer bandisce molti libri, anzi li mette letteralmente al rogo. La protagonista non può sopportarlo e compie un atto rivoluzionario, ne salva uno. È così che inizia il suo viaggio-missione che dà un senso alla sua vita e diventa una vera e propria ancora di salvezza.
Storia di una ladra di libri
© Jules Heath