Valentino Haute Couture primavera estate 2021: tutti i look di sfilata

La sfilataValentinoHaute Coutureprimavera estate 2021è tra gli appuntamenti più attesi nel calendario ufficiale dell'Alta Moda di Parigi. Il direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, per

la seconda stagione consecutiva, ha scelto di presentare la nuova collezione a Roma, con un format digitale, sfilando senza pubblico nel cuore di Palazzo Colonna.

Lo show, intitolato Code Temporal, va in scena sulla soundtrack composta da Robert Del Naja di Massive Attack, nella Sala Grande di Galleria Colonna, un gioiello del barocco romano che ospita moltissime opere tra cui i capolavori di Guercino e Tintoretto.

Le modelle, con in testa l'italiana Mariacarla Boscono, percorrono una dopo l'altra lo spazio ricolmo di gioielli d'arte, presentando i look della collezione come maestose creazioni erette su piedistalli scintillanti. Per la prima volta, in passerella con la sfilata Valentino Haute Couture, la maison presenta anche una serie di outfit uomo che parlano lo stesso linguaggio della collezione femminile: per silhouette, colori e lavorazioni.

Il comunicato stampa diffuso dalla maison parla dei rituali, del processo, e dei valori senza tempo della Haute Couture. Rituali che saltano l’umano: la mente che pensa, la mano che esegue e nobilita la materia attraverso un processo che si astrae dal tempo producendo oggetti atemporali, plasmati sulla persona. Tempo come codice e valore, da resettare e riprogrammare in una Haute Couture di oggi che attualizza rituali e processi classici in capi pensati per esprimersi e per essere, ciascuno come vuole. Donne e uomini indistintamente in un guardaroba che disegna e dischiude possibilità.

Lo show è portavoce di un nuovo guardaroba che alterna outfit composti da un layering di pezzi funzionali e fluidi come giacche, dolcevita, bluse e pantaloni, a silhouette dal design più concettuale tra cui abiti scultorei a ruota, capispalla origami e pezzi dai volumi generosissimi. I colori della collezione mettono in dialogo le tonalità classiche dei bianchi, dei beige e dei marroni, in opposizione a tinte iper moderne come i verdi brillanti, l'arancione neon che sostituisce il classico rosso Valentino, oltre a tocchi di fucsia, giallo, oro e argento.

I bagliori metallici li ritroviamo anche nel make-up e negli accessori Haute Couture: maxi pouch bag interamente decorate di cristalli, stringate maschili e sandali platform dal design estremo che mettono ogni look letteralmente sopra un piedistallo.

Lo show termina con i modelli che si impossessando nello spazio di Galleria Colonna, disposti in modo ordinato sui disegni geometrici del pavimento in marmo colorato, unendosi simbolicamente alla preziosa collezione d'opere d'arte custodita nel palazzo romano.

© Andre' Lucat - AndreKina Photography

Related Articles