Kate e William: il messaggio di solidarietà per i medici scozzesi

Kate e Williamtornano a parlare pubblicamente. L'occasione è stato la Burns Night, giorno in cui in Scozia si celebra la figura del poeta scozzese Robert

Burns. Una celebrazione particolarmente sentita dal popolo scozzese e che i Duchi di Cambridge hanno voluto adeguatamente festeggiare con una comunicazione importante. William e Kate hanno infatti registrato un videomessaggio destinato agli operatori sanitari del NHS Tayside, uno dei distretti della sanità scozzese. "Purtroppo e tristemente quest'anno sarà un po' diverso. E per molti di voi che siete in prima linea, oggi sarà un momento molto diverso, perché state lavorando incessantemente in questi tempi di pandemia per proteggere le persone più vulnerabili" ha detto Kate indossando un abito in tartan rosso (in questo articolo tutti i dettagli del suo outfit).

La Burns Night, che si tiene il 25 gennaio di ogni anno, è stata celebrata adeguatamente anche dal principe Charles e da Camilla che hanno recitato una delle più famose opere del poeta. Non è un caso, probabilmente, che la Burns Night abbia visto una così accorata partecipazione dei royals inglesi.

Il post Brexit è stato davvero difficile da accettare per il popolo scozzese, mai così distante da Londra come oggi, che sta subendo, inoltre, le peggiori ripercussioni delle scelte operate dal governo centrale (per le politiche doganali legate ai beni alimentari) e che sta spingendosi sempre più verso l'indipendenza. È quindi compito della Corona, a quanto pare, cercare di tenere unito il paese soprattutto in questi tempi drammatici. Ci riusciranno? Ai posteri, e agli scozzesi, l'ardua sentenza.

Related Articles