Armani Privé. L’alta moda della prossima stagione secondo Giorgio Armani
La location: il cuore della collezione, il cuore della città
La collezione Haute Couture Armani Privé “sfila” per la prima volta
Inoltre, scegliendo Palazzo Orsini Giorgio Armani rende ancora una volta omaggio a Milano, mantenendo la promessa resa pubblica qualche mese fa, quando con un messaggio ai suoi concittadini dichiarò:“ Io ci sono per Milano, con i milanesi, con sentimento”.
La collezione
L’alta moda secondo Giorgio Armani non è mai eccessiva e resta sempre fedele a se stessa. È lo stesso designer a spiegare la sua idea di couture: “Preferisco creare qualcosa che sembri senza tempo ed elegante, credo che questa sia l'essenza dellavera raffinatezza”. Una creazione di alta moda, nella visione dello stilista, non deve seguire tendenze passeggere ma fondarsi su uno stile indipendente che nasce dalla ricerca dell’equilibrio tra luce e colore, forma e volume.
Una ricerca in continuo divenire che, in questa collezione, si incarna negli abiti fluidi e dalle proporzioni mai esagerate che vedete negli scatti di questo articolo. “Sfilano” giacche disegnate sul corpo, delicati abiti-sottoveste ricamati, raffinate tuniche scivolate in satin e capi voluminosi che appaiono quasi “ricoperti” da una leggera glassa di cristalli cuciti a mano.
Tessuti preziosi come il satin e il lamé dai riflessi oro grigio, raso e organza, tulle e seta lavata si accostano a tessuti gessati dalla texture maschile e al velluto blu notte, quasi a significare il passaggio tra due stagioni: la luce autunnale si sovrappone alla leggerezza estiva. Lo studio geometrico delle scollature aggiunge un tocco giocoso alla collezione. Tutto è gioia e colore.
I colori
Anche l’alta moda ricrea l’universo Armani Privé con le tonalità simbolo della maison: rosso magenta e verde acqua, blu di Prussia e cobalto, grigio e l’immancabile greige. Perché lo stile si costruisce restando fedeli a scelte estetiche precise e solide, riproposte collezione dopo collezione.
I dettagli
L’Haute Couture permette a Giorgio Armani di applicare la sua meticolosità, il suo desiderio di perfezione ai capi, che guadagnano dettagli preziosi come i ricami di microcristalli e paillettes la cui accuratezza rivela l’abilità artigianale che fa parte del patrimonio della maison. Una menzione speciale va, in particolare, ai ricami floreali su tulle, che stemperano delicatamente i colori creando un elegante effetto sfumato.