Il brand di modest fashionUnusual90-76 ha presentato la nuova collezione di capi ispirati alla cultura islamica e infusi di un’attitude sportiva. Per la prossima stagione il tema ispiratore è stato la
libertà di espressione della donna, rappresentato dall’introduzione del primo colore, il blu Klein, che si affianca al concept che fin dall’esordio ha caratterizzato il brand e cioè l’integrazione culturale. In questo caso i riferimenti tradizionali musulmani non solo si mescolano a un’estetica street, come avvenuto nella collezione di debutto, ma sono accompagnati, senza soluzione di continuità, a capi tipici dell’abbigliamento occidentale. Così le proposte di swimwear e activewear del brand sono un perfetto mix tra le culture da cui prendono spunto.
Oltre al lancio cromatico, il brand di modest fashion introduce il Dresskini, un ibrido che unisce un costume interno, con o senza maniche, a una gonna leggera fissata in vita, caratterizzata da alte prestazioni tecniche che le consentono di asciugarsi in fretta. Ritorna anche lo Jabrag, altra creazione firmata Unusual90-76, che fonde il durag della tradizione afroamericana e l’hijab, nella forma di un foulard che viene annodato sulla nuca e rifinito da un ricco decoro sulla fronte, completamente nuovo in questa seconda collezione. Non solo quindi silhouette dal mondo islamico, ma anche bikini e costumi interi che si inseriscono nella gamma di proposte del brand, insieme ai burkini e agli abaya, le tuniche che sono proposte nella nuova tonalità di blu, ma anche nell’ormai ricorrente gioco di grafismi bianchi e neri. A sottolineare poi il multiculturalismo che caratterizza l’essenza del brand vi è anche la scelta di utilizzare come modelle, delle ragazze “comuni” appartenenti alla comunità islamica italiana.