L’emergenza coronavirus non ha ‘ucciso’ il cinema. La prova? Il programma del Sundance Film Festival 2021, con tanti titoli dall’ottimo potenziale per l’Oscar e le
1.Land
In questo suo primo progetto davanti e dietro la telecamera, Robin Wright è sensazionale nei panni di una donna che cerca l’isolamento e la solitudine nel paesaggio inclemente delle Montagne Rocciose in seguito ad un dramma personale. È un’analisi stimolante sulla resilienza umana che vede la protagonista affrontare grandi sfide per poi finalmente avviarsi verso la guarigione.
© Courtesy of Sundance Institute
2.Passing
Due amiche d’infanzia affrontano relazioni interraziali e matrimoni pieni di insidie sullo sfondo della New York anni 20 in questo adattamento di Rebecca Hall, con tanto di cast stellato, del rivoluzionario romanzo di Nella Larsen. Tessa Thompson e Ruth Negga interpretano le due amiche accanto a André Holland e Alexander Skarsgård nel ruolo dei mariti irrequieti.
© Courtesy of Sundance Institute
3.Mayday
Grace Van Patten, Mia Goth e Juliette Lewis guidano questo magnetico cast corale diretto da Karen Cinorre. Mayday è un affascinante action movie che segue le tracce di una donna trasportata in una realtà parallela. Qui si unisce a un esercito di guerriere impegnate in una guerra senza fine ma il tempo per fare ritorno a casa sta per scadere.
© Tjasa Kalkan
4.How It Ends
Dove andreste se il mondo stesse per finire? In questa commedia drammatica pre-apocalittica scritta e diretta da Daryl Wein e Zoe Lister-Jones, quest’ultima interpreta uno spirito libero che riesce ad ottenere un invito per un party pazzesco il giorno in cui la Terra sarà colpita da un asteroide. Aspettatevi risate a go-go e una serie di comparse celebri (Olivia Wilde, Helen Hunt).
© Courtesy of Sundance Institute
5.In The Earth
Mentre il pianeta è alla disperata ricerca di una cura per un virus mortale, uno scienziato e il responsabile di un parco si avventurano nella natura selvaggia in questo attualissimo horror ecologico per la regia di Ben Wheatley. Il cast è composto da tanti astri nascenti del cinema - Joel Fry, Hayley Squires, Ellora Torchia – mentre le atmosfere angosciose vi terranno inchiodati alla sedia…dalla paura.
© Courtesy of Sundance Institute
6.Judas and the Black Messiah
Per raccontare i fatti tumultuosi che hanno portato alla morte del leader delle Pantere Nere, Fred Hampton, per mano dell’FBI nel 1969, Shaka King ha ingaggiato due grandi nomi del cinema: Daniel Kaluuya, nei panni dell’attivista rivoluzionario, e LaKeith Stanfield in quelli del delatore che lo tradì. Aspettatevi discorsi infuocati e un finale devastante..
© Glen Wilson
7.I Was a Simple Man
Dopo due ruoli di grande successo in Crazy & Rich e Le ragazze di Wall Street – Business is Business, Constance Wu torna sul grande schermo con questo racconto surreale su una famiglia alle prese con la morte del capostipite, per la regia di Christopher Makoto Yogi. Ambientato sulla fosca costa nord dell’isola di Oahu nelle Hawaii, il film si confronta con i fantasmi del suo passato.
© Courtesy of Sundance Institute
8.John and the Hole
La premessa del thriller psicologico di Pascual Sisto è profondamente inquietante: in modo apparentemente ingiustificato, un ragazzino tredicenne (Charlie Shotwell) intrappola la sua famiglia (Jennifer Ehle, Taissa Farmiga, Michael C Hall) in un buco sottoterra. Il risultato è un anomalo racconto di formazione diverso da qualsiasi cosa abbiate visto in passato.
© Courtesy of Sundance Institute
9.On the Count of Three
Pubblicizzato come una black comedy dall’umorismo nero che più nero non si può, il debutto cinematografico dell’attore e comico Jerrod Carmichael è incentrato su due amici che fanno il patto di metter fine alla propria vita. Il cast è composto dal beniamino della scena indipendente Christopher Abbott e dallo stesso Carmichael nei ruoli da protagonista e in quelli di supporto l’esilarante Tiffany Haddish e Henry Winkler.
© Courtesy of Sundance Institute
10.Mass
Le performance potenti di quattro veterani del cinema come Jason Isaacs, Martha Plimpton, Ann Dowd e Reed Birney costituiscono il terreno su cui ancorare la straordinaria riflessione di Fran Kranz sulla perdita e le divisioni radicate nella società. La vicenda segue due coppie di genitori che si incontrano anni dopo una sparatoria che ha cambiato per sempre le loro vite.
© Courtesy of Sundance Institute