Chanel, la collezione Alta Gioielleria Escale à Venise

70 pezzi d'Alta Gioielleria raccontano l'amore di Chanel per Venezia. Qui dettagli della nuova collezione Escale à Venise

La nuova collezione d'Alta Gioielleria di Chanel è un viaggio nella Venezia tanto

amata da Mademoiselle Coco: scoperta nel 1920, dopo la morte accidentale del suo grande amore, Boy Capel, la stilista viene letteralmente affascinata dai canali della città, dalla sua architettura bizantina e dall'incantevole atmosfera barocca. “Nel 2018, quando abbiamo iniziato a pensare a questo tema, volevamo davvero mostrare la Venezia del 21esimo secolo. Così, sono andato lì con il mio sketchbook” - racconta Patrice Leguéreau, director of the jewelry creation studio - “Volevo perdermi lì, sentire l'energia di questo luogo unico. Sono tornato con disegni estremamente colorati, istantanee della vita quotidiana veneziana che mi hanno ispirato a creare i dipinti a guazzo per questa nuova storia”.

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Disegno di Patrice Leguéreau

Dopo la collezione completamente dedicata alla figura del leone, simbolo di Venezia e suo segno zodiacale, Sous le signe du lion del 2013, i nuovi 70 pezzi d'Alta Gioielleria di Escale à Veniseriflettono la Venezia di oggi con la sua storia, l'architettura e l'artigianato che alludono a elementi della vita veneziana come le paline - ndr pali di legno - a cui sono ormeggiate le barche, la silhouette dei gondolieri, i gelati comprati all'angolo della strada". Ecco che i gioielli s'ispirano al patrimonio culturale della Serenissima: ogni elemento racconta la storia, l'architettura, l'arte veneziana secondo l'occhio contemporaneo di Patrice Leguéreau “ nel plastron Camélia Byzantin gli zaffiri gialli sono montati in un mosaico intorno a un fiore con petali di pietra dura; la parure Éblouissante riprende i motivi geometrici in marmo rosa e bianco della facciata di uno dei più famosi palazzi veneziani e ricorda, in modo onirico, il tessuto trapuntato tanto caro a Mademoiselle; gli ornamenti di diamanti di alcune collane ricordano quelli degli specchi veneziani dell'appartamento di rue Cambon. Per quanto riguarda il bianco e blu, lapislazzuli e diamanti, la bicromia ricorda le paline veneziane”. Un viaggio prezioso nella Venezia di Coco Chanel.

Related Articles