Naomi Campbellsarà la donna che aprirà la prima serata del Festival diSanremo2021. Ad annunciarlo è stato il conduttore Amadeus a un'intervista a La Stampa.
«Questa estate ho visto un servizio in tv su di lei e su quello che rappresenta al di là della moda.», avrebbe dichiarato Amadeus in merito alla scelta di Naomi Campbell. «Lei sarà certamente la co-conduttrice della prima serata. In totale vedrete dieci donne al mio fianco: alcune per una sera, altre per tutta la settimana e si rappresenteranno come preferiranno. Naomi potrà raccontare ciò che il pubblico non sa che le appartiene. La sua amicizia con Nelson Mandela, le sue battaglie per i diritti civili contro il razzismo. Vedrete, sarà magnifica», ha concluso il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2021.
Naomi Campbell in Valentino al Met Gala
© Doug Peters / IPA
Parallelamente alla sua carriera nella moda, tra sfilate e servizi fotografici per i brand e i magazine più influenti al mondo, la top model 50enne è stata una grande sostenitrice delle campagne politiche e cause umanitarie dell'ex presidente sudafricano Nelson Mandela; per oltre 10 anni, dal 2005, Campbell è stata la portavoce dello show di beneficenza Fashion for Relief raccogliendo fondi per moltissime cause umanitarie tra cui le crisi derivanti dall'uragano Katrina a New Orleans e l'epidemia di Ebola in Sierra Leone, oltre che alla lotte per l'uguaglianza razziale con il movimento Time's Up.
Naomi Campbell in passerella per Fashion for Relief
© Doug Peters / IPA
Il 71° festival della canzone italiana si svolgerà dal 2 al 6 marzo 2021 e sarà trasmesso, come di tradizione, in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. Oltre a Naomi Campbell, è confermata la presenza di Fiorello che, al fianco di Amadeus, aveva co-condotto anche l'edizione 2020 del festival. Campbell e Fiorello avevano già condiviso il palcoscenico televisivo in occasione del Gala della Pubblicità 1998.
Fiorello e Naomi al Gala della Pubblicità 1998
© Alberto Terenghi / IPA