La moda borse 2021 riscopre la Paddington di Chloé. La it bag, lanciata nel 2004, tornerà nel nostro armadio in versione vintage (per il momento)
È stato un crescendo. Una dopo l'altra, la Saddle bag di Dior, la Baguette di Fendi, la Jackie di Gucci sono tutte tornate in passerella rispettivamente dagli Anni 90, dal primo decennio degli anni 2000 e dagli Anni 60. E così, quando abbiamo visto un piccolo lucchetto spuntare su una delle nuove borse di Chloé,la Aby, il pensiero, con un pizzico di speranza, è subito volato a una delle più celebri it bag del brand, la Paddington.
La Aby di Chloé
© Edward Berthelot
Disegnata nel 2004 da Phoebe Philo, quando era il direttore creativo del brand, questo bauletto dalla pelle morbidissima con maxi padlock era un must-have assoluto. La indossavano tutte le star del momento, portandola alla spalla o appesa al braccio. Era l'inizio di quella moda easy e rilassata che diveniva improvvisamente importante se abbinata a una celebre it bag.
Kate Bosworth con la Chloé Paddington nel 2005
Allora, i forum dedicati agli appassionati di borse (che, diversamente da oggi, erano davvero pochissimi) definivano ormai la Chloé Paddington come un grande classico. Ma poi così non è stato. I direttori creativi arrivati dopo Phoebe Philo hanno preferito esplorare nuovi orizzonti, mettendola da parte.
Ora, sembra che tornerà di moda grazie al trend degli Anni 2000 avvistati sulle passerelle della Primavera Estate 2021 e grazie al ritorno del lucchetto come tendenza. Tenetevi pronte dunque: la Paddington potrebbe essere una delle borse vintage più cercate nei prossimi mesi. Starà poi al nuovo direttore creativo di Chloé, Gabriela Hearst, seguire la tendenza e cogliere il testimone lasciato da Natacha Ramsay-Levi, la Aby, appunto, nonché scavare nell'heritage di questo storico brand, per ridare vita a questa icona del passato - seppur recente - che era stata dimenticata.