Kate Moss e Lila Grace insieme in passerella per Fendi Couture

Il trend più interessante dalle passerelle Couture 2021? Lo stile intergenerazionale celebrato “top level” da Kate Moss e la figlia LiLa Grace (a cui Vogue Italia ha dedicato la copertina del

numero di dicembre) che hanno sfilato insieme per il debutto di Kim Jones per Fendi Couture.  

"Adoro le grandi riunioni di famiglia, quando tutte le generazioni si riuniscono", ha rivelato Virginie Viard negli appunti che accompagnano la sfilata haute Couture primavera estate 2021 di Chanel, un corteo di modelle che scendevano le scale del Grand Palais di Parigi evocando un wedding party in campagna. È questo lo spirito di Chanel oggi ", ha aggiunto Viard," perché anche Chanel è come una famiglia".

Anche Kim Jones aveva in mente la famiglia quando disegnava la sua collezione Fendi Couture di debutto (la sua prima sfilata di womenswear), che rende omaggio al Bloomsbury Group, quella rete di artisti, intellettuali e scrittori britannici liberali intorno a Vanessa Bell e Virginia Woolf. 
Il gruppo, che dal 1905 cominciò a riunirsi ogni settimana a Bloomsbury, Londra, a casa delle sorelle, presto sarebbe diventato il simbolo della campagna dell'East Sussex, dove Bell comprò la sua casa di famiglia durante la prima guerra mondiale. La fattoria, conosciuta semplicemente come Charleston, divenne subito l'epicentro sociale e artistico del gruppo e, quando la guerra finì, i membri del Bloomsbury (tra una miriade di storie d'amore e mille attività creative) avevano ricreato una sorta di famiglia in campagna. Anche Virginia Woolf acquistò una casa nelle vicinanze nel 1919, vicino a dove Kim Jones (che è cresciuto nella zona) possiede oggi un tranquillo rifugio.

Per una collezione Haute Couture che è, in sostanza, autobiografica, non sorprende che Jones abbia chiamato un'amica di lunga data come Kate Moss. E con lei la sfilata di alta moda primavera estate 2021 di Fendi segna un'altra prima assoluta: un'apparizione di debutto in passerella madre-figlia  insieme a Lila Grace Moss.

Loro due, che di solito vengono fotografate tra coccole e sorrisi, rappresentano per noi il simbolo di quell’energia positiva di cui abbiamo bisogno nel 2021. E allora rivediamole nei momenti in cui il commovente legame madre-figlia è stato ripreso e celebrato.

La lezione di vita che apprendiamo allora dalla Couture primavera estate 2021? Quando si parla di moda, la famiglia è davvero importante.The latest, mood-lifting entry in 2021’s runway rulebook? See that your catwalk celebrates intergenerational style.

Related Articles