Lo scorso dicembre l'annuncio: Charlotte Casiraghi è la nuova ambassador di Chanel. E oggi ecco i primi magici scatti di questa liaison da sogno. In
esclusiva su Vogue.it
È proprio lei a dirlo nella prima intervista rilasciata per il progetto: "Sono nata conChanel. L'ho sempre indossato e lo indossava mia madre prima di me, e quando mi aspettava". A testimoniarlo sono innumerevoli scatti che la vedono agli esclusivi fashion show Chanel, in compagnia dell'indimenticato direttore creativo Karl Lagerfeld, e fasciata in splendide creazioni della maison. Non solo agli eventi mondani, come il celebre Bal de la Rose, ma anche alle grandi occasioni che riguardano la sua sfera privata: il matrimonio di suo zio, il Principe Alberto di Monaco, e persino il suo matrimonio con Dimitri Rassam, nel 2019, per il quale ha scelto una creazione haute couture. Ecco perché la liaison nata tra Charlotte Casiraghi e Chanel sembra la cosa più naturale del mondo. L'evoluzione perfetta di un rapporto che dura da sempre.
La notizia era stata condivisa lo scorso dicembre: la maison annunciava che Charlotte sarebbe stata la sua ambassador per il 2021. E oggi, finalmente, gli scatti sono stati svelati. Ecco la splendida Charlotte fotografata a Monaco da Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin con i nuovi favolosi abiti e con gli iconici tailleur Chanel dellacollezione Primavera Estate 2021.Il making of è in esclusiva su Vogue.it.
Making of - Exclusively for Vogue.it
Making of - Exclusively for Vogue.it
Making of - Exclusively for Vogue.it
Making of - Exclusively for Vogue.it
Making of - Exclusively for Vogue.it
Making of - Exclusively for Vogue.it
“Mettere in scena gli allestimenti in luoghi simili sia di notte che di giorno è stato il punto di partenza di questa serie in cui Charlotte oscilla tra sogno e realtà", hanno spiegato i fotografi. “È reale? Ci chiediamo. Charlotte tramette mistero ed enfatizza il nostro gioco sulla fusione di realtà e sogno”.
Charlotte Casiraghi aveva già posato per la maison. Era stata fotografata per il libro The Little Black Jacket: Chanel's Classic Revisited di Karl Lagerfeld e Carine Roitfeld nel 2012. Con una laurea in filosofia e una passione per la letteratura e la poesia - un'arte alla quale Karl Lagerfeld l'ha avviata in giovane età - Charlotte è Presidente dei Rencontres philosophiques de Monaco, un'associazione da lei fondata nel 2015, il cui scopo è celebrare e promuovere la filosofia attraverso eventi mensili a tema, dedicati alla riflessione, al confronto e alla trasmissione di idee. Su questa scia, anche la nuova collaborazione con Chanel includerà un'iniziativa culturale. Con il direttore creativo Virginie Viard, lancerà il progetto Les Rendez-vous littéraires rue Cambon (Appuntamento letterario in rue Cambon) con incontri a tema dedicati alla letteratura che saranno trasmessi sul sito web e sui social network di Chanel e che riuniranno scrittrici e attrici, per leggere, discutere e condividere la loro prospettiva unica sul proprio lavoro o su quello di altre figure letterarie storiche o contemporanee.
“Non sono soltanto la musa di Chanel, sono la portavoce”, ha detto. Un approccio che mette in evidenza la nuova strada intrapresa da Chanel, una maison per le donne 'fatta' dalle donne.