Lila Grace, figlia di Kate Moss, è stata avvistata sulla passerella haute couture PE 2021 di Fendi con un meraviglioso vestito di sole perle
Il suo vero antenato è un capo storico, un vestito di rete e perline realizzato nell'Antico Egitto sotto la dinastia Cheope. L'élite dell'epoca amava ricoprirsi di preziosi per manifestare bellezza e regalità; alle sacerdotesse erano invece riservati i copricapi e gorgiere che adornavano i look dei giorni di festa. Ed è proprio sulle sponde del Nilo che nasce l'immagine di una donna vestita di perle: all'epoca erano perline colorate, infilate una dopo l'altra, e di tutti i colori, per create puntuali motivi geometrici.
Lupita Nyong’o
© C Flanigan
Non sono vere ma offrono un effetto scenico le perle cucite per l'abito di Lupita Nyong’o, e firmato Calvin Klein, indossato per il red carpet degli Oscar 2015: uno dei capi più ammirati e chiacchierati della serata che è stato realizzato infilando circa 6000 perle.
Valentino haute couture primavera estate 2021
I look di Fendi e Valentino sono un'interpretazione haute couture: una rete di perle bianche che adorna il corpo, giocando con trasparenze e nudità. Elementi lucenti che non smettono mai di ammaliare perché le perle tornano e si reinventano, epoca dopo epoca: non sono solo un simbolo nobile di eleganza e femminilità, ma qui diventano oggetto di sperimentazione grazie all'immaginazione degli stilisti, come Pierpaolo Piccoli di Valentino e Kim Jones di Fendi.