Moda 2021: look Lila Grace Moss con vestito di perle

Lila Grace, figlia di Kate Moss, è stata avvistata sulla passerella haute couture PE 2021 di Fendi con un meraviglioso vestito di sole perle

data-test-id="Paragraph">Non si tratta di un mero ricamo o di un dettaglio prezioso che rende omaggio alla gioielleria, quanto di una chiara e lucente manifestazione della maestria dellahaute couture. Di quello che si può fare con la creatività, quindi il genio, e con le mani, che insieme hanno la capacità di trasformare un'idea in un capo concreto. Stiamo parlando del vestito di sole perle indossato daLila Grace, figlia di Kate Moss.

Il suo vero antenato è un capo storico, un vestito di rete e perline realizzato nell'Antico Egitto sotto la dinastia Cheope. L'élite dell'epoca amava ricoprirsi di preziosi per manifestare bellezza e regalità; alle sacerdotesse erano invece riservati i copricapi e gorgiere che adornavano i look dei giorni di festa. Ed è proprio sulle sponde del Nilo che nasce l'immagine di una donna vestita di perle: all'epoca erano perline colorate, infilate una dopo l'altra, e di tutti i colori, per create puntuali motivi geometrici.

Lupita Nyong’o

© C Flanigan

Non sono vere ma offrono un effetto scenico le perle cucite per l'abito di Lupita Nyong’o, e firmato Calvin Klein, indossato per il red carpet degli Oscar 2015: uno dei capi più ammirati e chiacchierati della serata che è stato realizzato infilando circa 6000 perle. 

Valentino haute couture primavera estate 2021

I look di Fendi e Valentino sono un'interpretazione haute couture: una rete di perle bianche che adorna il corpo, giocando con trasparenze e nudità. Elementi lucenti che non smettono mai di ammaliare perché le perle tornano e si reinventano, epoca dopo epoca: non sono solo un simbolo nobile di eleganza e femminilità, ma qui diventano oggetto di sperimentazione grazie all'immaginazione degli stilisti, come Pierpaolo Piccoli di Valentino e Kim Jones di Fendi

Related Articles