Quali sono le migliori creme viso, ma anche sieri e maschere? E soprattutto, da DOVE vengono? Tutto è iniziato con la K-beauty che ci ha
Che il nostro paese sia leader nella produzione di cosmetici, infatti, non è una novità: più del 60% del make-up realizzato per i marchi beauty più importanti del mondo è realizzato proprio qui da noi. Un savoir faire unico che ci ha visto impegnati nella creazione delle migliori creme viso e di prodotti d’eccellenza anche se principalmente dietro le quinte. Ora però qualcosa è cambiato e sono sempre più numerosi i progetti Made in Italy che hanno come focus la creazione di creme e soin artigianali al tempo stesso efficaci e rispettosi del pianeta. Davines, che dagli anni 80 costituisce un punto di riferimento per chi punta sulla sinergia tra scienza e natura, può essere considerato un pioniere di quello che ora è un trend importante. Che ha visto la nascita di progetti molto interessanti.
I Numeri Primi
Le referenze de I Numeri Primi
© Pietro Scordo
Il brand nasce dall’esperienza della famiglia Galeffi, che nel lontano 1763 aprì l’Antica Farmacia a Montevarchi, nel cuore della Toscana. La linea, rigorosamente vegana e certificata da Aiab, comprende una gamma di prodotti formulati con procedimenti tecnologicamente avanzati a partire da piante officinali, oli essenziali e principi attivi di origine vegetale. Tutte le referenze sono racchiuse in pack realizzati con un vetro speciale in grado di garantirne la migliore conservazione e carta 100% riciclata.
Imersa
Cleansing Gel, Hydraring Serum e N°3 Day Cream di Imersa
Sericina e fibroína sono proteine dalle eccezionali proprietà idratanti, elasticizzanti e protettive, caratteristiche che ne fanno un vero elisir per la pelle. Lavorate nei laboratori del marchio, che con uno speciale procedimento ne mantiene integra la struttura, sono alla base delle inedite formule che esaltano le naturali proprietà antiallergiche, elasticizzanti e protettive della seta e dei suoi derivati. Un approccio innovativo eppure legato ai ritmi della natura, per una gamma che ha come focus il benessere della pelle attraverso l’idratazione.
Perfidia
Crema viso Tone Defender di Perfidia
© GIANNI_SABBADIN
La storia di Fidia Farmaceutici inizia nel 1946 quando il brand sviluppa soluzioni terapeutiche per rispondere in modo innovativo alle sfide della salute e del benessere. La prima svolta avviene nel 1963 quando Fidia presenta il primo prodotto a base di acido ialuronico acquisendo presto la leadership per ricerca, sviluppo tecnologico e produzione. Oggi l’azienda vanta oltre 1.100 brevetti a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari e delle sue applicazioni.
FaceD
Pure Lift Elastin & Collagen di FaceD
Una dermocosmesi contemporanea, nata dall’intuizione di Chiara Sormani per rispondere in modo smart e veloce alle esigenze quotidiane della pelle, dalla detersione in poi. Il risultato? Prodotti di qualità rigorosamente Made in Italy, scientificamente testati, che propongo soluzioni efficaci per la routine giornaliera. Con un occhio di riguardo anche all’ambiente dato che il brand è da pocopack free: sul sito FaceD.com è infatti possibile scegliere di acquistare i prodotti privi di confezione e foglietto illustrativo. Un modo per ridurre gli sprechi, a partire dagli imballaggi.
Taba Skincare
Crema viso nutriente di TABA
Il nome significa “cannabis” in lingua Yoruba ed è anche l’acronimo di “Treatment, All skin types, Botanicals and Advanced”. Ed è proprio alle incredibili proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti del CBD Oil che si è ispirata Dunia Algeri, celebre per il suo knitwear di qualità, che ha deciso di creare una linea di skincare con l’obbiettivo di migliorare la pelle grazie ad un potente mix di ingredienti naturali efficaci anche su acne ed imperfezioni.
Insìum
Maschera di bellezza di Insìum
Formule prive di sostanze irritanti, potenzialmente dannose per la pelle e l’ambiente, vegane e cruelty free: mixano ingredienti biotecnologici scientificamente avanzati e attivi naturali. Maschere, sieri e lozioni creati dall’azienda friulana impiegano l’esclusivo Insìum Booster Complex che offre un’azione anti-age globale grazie ad attivi innovativi come Neuroguard(tm), un’ingrediente di origine marina che, ristabilendo una sana comunicazione tra nervi e firboblasti, previene l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe e segni d’espressione
Adesso Beauty
Rebalancing Micellar Gel (detergente e struccante) di Adesso
Una routine semplice, veloce ed efficace fatta di prodotti che possono essere utilizzati in ogni momento e sono pensati per chi è sempre di corsa. La linea, creata da tre sorelle, basa la sua filosofia sull’importanza del tempo come risorsa da valorizzare “adesso”. Tre step per una pelle luminosa e sana: il gel macellare riequilibrante, che deterge e strucca in un solo gesto, la maschera multi-protezione e la crema rigenerante.
Opera Honey
Olio collo e décolleté, crema viso nutriente e siero viso idratante di Opera Honey
Nata come azienda produttrice di miele, nel 2020 decide di creare una linea cosmetica in grado di sfruttare i benefici dell’elisir dorato a favore della pelle avvicinando il pubblico a una realtà in cui il rispetto delle api e la cura dell’ambiente vanno di pari passo. La gamma per ora comprende tre referenze: un siero viso idratante, un olio per collo e décolletée e una crema nutriente.
Miamo
Vitamin C 30% di Miamo
“Healthy Skin System”, un protocollo pensato per avere una pelle sana: è questa la mission del marchio farmaceutico di skincare funzionale che propone trattamenti rispettosi della fisiologia cutanea. Ingredienti e trattamenti sono infatti sottoposti a rigorosi test clinici che minimizzano il rischio di allergie e intolleranze e mirano a trattare problematiche comuni ma di difficile soluzione come macchie scure, psoriasi, couperse, dermatite e follicolite.
Honieh Beauty
Soft Cloud Face Cleansing Mousse, Light Me Up Illuminate Serum, Deep Detox Nutritive Face Mask e Any Weekday Moisturizing Cream di Honieh Beauty
Sieri, maschere, idratanti ma non solo: rispettosi dell’ambiente,greenevegani. Nati dalla convinzione di Erika Boldrin, founder del marchio, che la salute passi anche attraverso i prodotti che applichiamo ogni giorno sulla pelle. Privi di siliconi, profumo sintetico, coloranti e ftalati vengono certificati da Aiab, associazione che garantisce che gli ingredienti utilizzati nei cosmetici derivino da fonti naturali e siano ecocompatibili.
Lalì
Tonico alla rosa di Damsco di Lalì
Nata nel 2018 dal sogno di Daniela e Sara, amiche e colleghe di Cinecittà Studios, la linea racchiude più del 98% di ingredienti di origine naturale e utilizza materie prime vegetali pure e biologiche di altissima qualità. Made in Italy anche nel suo design, vanta le grafiche di Laura Savina, illustratrice e graphic designer.
SkinFirst
Contorno occhi, perfezionatore cutaneo, olio viso, crema viso preventiva, crema viso purificante, maschera viso idratante, maschera viso purificante, crema antiage, booster niacinamide, booster retinolo, booster acido ialuronico di SkinFirst
Nato dall’esperienza della cosmetologa e farmacista Maria Pia Priore, appassionata di beauty con una pagina Instagram molto seguita, segue un approccio scientifico allo stesso tempo attento alle proprietà sensoriali di creme e sieri. Sul sito del brand troverete un pratico test che vi guiderà nella scelta della routine giusta per il proprio tipo di pelle.
ILAIRE
Anti Age Cream della linea GOLD di ILAIRE
Farmacista di professione, la founderIlaria sognava di creare prodotti per la cura e la bellezza, capaci di far emergere in ogni donna il lato più nascosto e speciale. La sua ricerca conduce a oro, caviale, polvere di perle e gemme con le quali prendono vita a creme per la medicina estetica che vivono con gli elementi preziosi delle natura. Ne è un esempio la linea Gold di cui fa parte la crema antiage arricchita da nanoparticelle di oro 24k che migliorano la biosintesi cellulare e regalano tonicità e idratazione.
Biancamore
Detergente corpo e detergente viso con latte di bufala di Biancamore
Tutto inizia dal latte, quello di bufala prodotto a Paestum. Le sue proprietà idratanti, nutrienti e lenitive sono state messe al servizio di una linea di skincare adatta a tutti i tipi di pelli e in particolare alle più sensibili e reattive. Non solo creme, però: il brand include anche una linea di comfortwear realizzato a partire da una particolare fibra di latte, la caseina, che rende T-shirt, pantaloni e tuniche morbidissime edecofriendly.