Moda 2021: le cinture con fibbia a ferro di cavallo di tendenza

Dalla moda 2021 un mini speciale sulle cinture con fibbia a ferro di cavallo

Ci sono pezzi che segnano il mondo delle tendenze più degli

altri, che diventano riconoscibili e iconici rapidamente, e che sono in grado di impreziosire un intero look con la loro sola presenza. È il caso delle cinture con fibbia a ferro di cavallo lanciate da Bottega Veneta e divenute in pochissimo tempo un must-have dei look street style. Interpretata anche da influencer e it girl, la cintura con fibbia a ferro di cavallo è estremamente versatile e può, quindi, essere interpretata in modi completamente diversi. Fuori dai fashion show, per esempio, è stata avvistata su un light coat che avvolgeva un elegante slip dress con piume; ma anche su una boiler suit, per segnare il punto vita e rendere l'ensemble più femminile insieme ai tacchi. 

Street Style

© Christian Vierig

Con la moda 2021, le cinture con fibbia a ferro di cavallo sono arrivate anche sulla passerella di Chloé. Il brand le propone poggiate sui fianchi in maniera morbida, senza strizzare la vita, a contrasto con uno chemisier mini dall'estetica bon ton decorato con pois ricamati.

Chloé Primavera Estate 2021

Ma per arrivare alle origini di questo accessorio bisogna volare nel passato fino agli Anni 60. Durante un viaggio in Messico, nel 1969, la designer Elsa Peretti notò il cinturino di una sella dalle linee molto particolari. Ne portò uno con sé in America e, come racconta il British Museum, diede vita alla prima fibbia a forma di ferro di cavallo per Halston.

Elsa Peretti - 1970

© Images Press

Se volete consigli su come indossare la cintura sui capispalla, leggete anche il focus dedicato alla ‘cintura a vista’.

Related Articles