Ballerine Chanel, i modelli iconici per un buon investimento

Le ballerine Chanel: perché sono il miglior investimento che possiate fare

Abbiamo già annunciato il ritorno delleballerinecon la stagionePrimavera Estate 2021, spiegandovi che saranno protagoniste

anche di rivisitazioni e abbinamenti estremamente contemporanei. E abbiamo parlato più volte di quanto amate siano queste calzature dall'eleganza easy, al di là delle stagioni della moda, fin da quando le sfoggiavano icone del stile del calibro di Brigitte Bardot e Audrey Hepburn. Ma le ballerine firmate Chanel sono molto di più. Iconiche e senza tempo, perché sono legate all'heritage della maison, nonché comodissime, non passeranno mai di moda. Lo si vede non solo in passerella, ma anche nei look street style: sono sempre presenti. Ecco perché le ballerine Chanel sono tra le calzature su cui investire. 

Il direttore creativo di Chanel, Virginie Viard, le ha rilanciate con la sfilata Cruise 2019 2020, rendendole audaci e moderne. Come? Giocando con i codici iconici della maison e proponendole in tantissime versioni: trapuntate, decorate con catene o camelie o l'iconica la doppia C, con fiocchi e con il cinturino; in raso di seta, in velluto, in pizzo, in PVC, in tweed, in pelle scamosciata, metallizzata o in vernice, monocolore o bicolore, e anche con stampe e accostamenti audaci. Ce n'è una per ogni stile e occasione.

Come indossare le ballerine Chanel oggi

Nella moda street style, c'è chi le indossa con outfit Chanel con tanto di balzer in tweed, e chi, invece, le sfoggia in versione contemporanea con abbinamenti inaspettati.

Street Style

Street Style

© Melodie Jeng

LaPre-collezione Primavera Estate 2021di Chanel le propone in versione bicolor, black and white, o illuminate da pelle gold. Nel primo caso l'ensemble è super chic: vengono sfoggiate con tailleur e blazer in tweed. Nel secondo, dove sono abbinate a crop top e micro shorts stampati, l'allure è più girlish ed easy.

Le ballerine Chanel: storia di un'icona, da Coco a Karl

"Con quattro paia di scarpe, posso viaggiare per il mondo", è una delle frasi più celebri Gabrielle Chanel. Karl Lagerfeld, un anno dopo il suo arrivo a capo della maison, ha dato concretezza a questa idea: e, per la collezione Ready-to-Wear Primavera Estate 1984, si è ispirato alla décolleté slingback bicolore lanciata da Gabrielle Chanel nel 1957, dando vita a quello che sarebbe diventato subito un elemento iconico della maison: la ballerina. Morbida, beige con punta nera, è stata indossata da Inès de la Fressange in una campagna pubblicitaria scattata da Helmut Newton. “Ispirata al mondo della danza tanto caro a Gabrielle Chanel - che sosteneva soprattutto il comfort e la libertà di movimento - la ballerina è oggi un item fondamentale della grammatica stilistica di Chanel. Quando la stilista si è appropriata dei codici maschili con la giacca di tweed e il maglione di jersey a righe, ha prefigurato l'ingresso di questa décolleté piatta, elegante e confortevole", ha spiegato la maison. Da allora, ogni stagione ha la sua variazione: la ballerina è ormai una costante nelle collezioni Haute Couture e Ready-to-Wear.

Inès de la Fressange nella campagna pubblicitaria scattata da Helmut Newton nel 1984

Collezione Haute Couture Autunno Inverno 1986 1987

Collezione Primavera Estate 1995

Collezione Primavera Estate 2008

Related Articles