Istituto Marangoni ha pubblicato un libro dedicato al progetto digitale "Enhancing the Future", che nei mesi di lockdown a causa del covid-19 ha visto importanti
Stefania Valenti, Managing Director Istituto Marangoni, ha spiegato: “Abbiamo voluto condividere con un pubblico più ampio ispirazioni e punti di vista di valore, dando prova ancora una volta che la creatività è un’energia che si trasforma ma non si esaurisce mai. Il progetto “Enhancing the Future” ha preso origine dal desiderio di riflettere sul presente per capire il futuro, promuovendo il ruolo chiave dell’higher education nella moda, nel design e nelle arti creative. Questo è solo il primo capitolo di un progetto a lungo termine che vedrà coinvolte sempre più menti brillanti capaci di dar vita ad una “rivoluzione creativa”.
Il progetto svoltosi nella prima metà del 2020, ha visto la partecipazione di nomi di creativi importanti quali Massimo Giorgetti (MSGM), Margherita Missoni, Giambattista Valli e Amina Muaddi, oltre allo stylist Ibrahim Kamara (fashion editor di I-D), top manager come Sivlia Damiani, Vicepresidente di Damiani e Maria Sebregondi, Co-founder and President di Moleskine Foundation. Anche fotografi di fama internazionale come Sølve Sundsbø e Paolo Roversi hanno offerto un prezioso contributo nel raccontare l’evoluzione del mondo dell’immagine.
Accanto alla moda, una parallela serie di talk ha visto protagonisti designer e architetti di fama internazionale: il brasiliano Humberto Campana, l’inglese Tom Dixon, lo studio di progettazione con sede a Shanghai Neri & Hu, i noti progettisti francesi Ronan & Erwan Bouroullec, mentre Manuel Cirauqui, curatore del Guggenheim Museum di Bilbao, ha espresso la sua visione su come il mondo dell’arte evolverà a seguito della pandemia.
A ciascun tema toccato nei talk è stato dedicato un capitolo pensato dai Direttori dell’Educazione, Programme Leader, docenti e Alumni delle 9 sedi di Istituto Marangoni nel mondo. Il book ENHANCING THE FUTURE, a cura di Anna Zinola, ricercatrice e docente presso Istituto Marangoni oltre che columnist presso testate di livello come Corriere della Sera, si apre con una prefazione a cura di Stefania Valenti, Managing Director di Istituto Marangoni. Sono inoltre presenti due introduzioni: una redatta da Sara Sozzani Maino, Vogue Italia Deputy Editor e Head of Vogue Talents e una di Livia Peraldo Matton, Editor in Chief di Elle Decor Italia.