Tendenza moda primavera estate 2021: vestito nero scollato sulla schiena. Qui i nostri suggerimenti su come indossarlo per renderlo l'abito più sexy dell'armadio
È tutto
Irina Shayk, Oscar 2019
© Steve Granitz
Più e più volte abbiamo parlato della rivoluzione del little black dress, di come questo modello ha allontanato l'idea di femminilità da “pizzi e merletti”; il vestito nero scollato sulla schiena ha invece l'intendo di abbandonare l'immagine sexy da look espliciti che lasciano ben poco all'immaginazione. Una seduzione che prende le distanze da necked dress, capi che mostrano un décolleté generoso o minigonne vertiginose.
Vikki Dougan
© Michael Ochs Archives
La scollatura posteriore ha due grandi madrine: le prima è Vikki Dougan, la seducente attrice che ha ispirato il personaggio di Jessica Rabbit, la seconda è Mireille Darc. La celebre compagna di Alain Delon è ancora oggi ricordata per quel magnifico vestito di velluto nero disegnato da Guy LaRoche, indossato nel film Le Grand Blond avec une chaussure noire (1972). Apparentemente austera, la protagonista svela il suo lato più audace, una schiena completamente nuda grazie a un'ampia scollatura arrotondata che sfiora i glutei mostrando l'arco della silhouette, mentre una sottilissima catena oro sottolinea la vita nonché la piena nudità.
Mireille Darc
© Sunset Boulevard
Ecco che la moda primavera estate 2021 è una citazione continua a questi look tanto iconici quanto sexy: una malizia racchiusa in metri di tessuto nero che svela il corpo femminile nel punto giusto. Persino quel piccolissimo dettaglio in vita - un cinturino, un gioiello o un perizoma - diventa subito simbolo dell'audacia di chi sceglie un vestito nero con ampia scollatura sulla schiena. Tra le righe si legge “anche il tuo sguardo è caduto proprio lì!”.
Givenchy
DSquared2
Victoria Beckham
Simon Miller