Siamo in casa tutto il giorno - se non tutti, molti di noi - l’inverno non ha ancora allentato la sua morsa e stiamo ancora aspettando le prime gemme colorate sugli
“È proprio naturale in questo periodo complesso aver voglia di avere intorno a noi cose buone e belle”, dice Giulia Borghi, psicologa e psicoterapeuta. “Abbiamo paura, siamo soli, fatichiamo a vedere un futuro roseo. Allora anche un fiore nel vaso sul tavolo di casa ci rassicura un po', ci rallegra. E non va neppure sottovalutato il potere del profumo di un bouquet. In uno studio recente pubblicato sulla rivista “Learning and Memory” da un gruppo di ricercatori dell'Università di Boston, l'esposizione olfattiva a un odore influenza i nostri ricordi, anzi può richiamare anche quelli che credevamo persi. Il profumo, infatti, influenza l'ippocampo e lo aiuta a tornare attivo, quindi può fare da innesco per ridare forza a un memoria lontana. Del resto Marcel Proust, in una delle pagine più famose della letteratura, aveva descritto il potente meccanismo di rievocazione dei ricordi mosso da un profumo. Ora questa ricerca l'ha spiegato scientificamente”.
Che fiori scegliere, però? Ce n’è per tutti i gusti. E nella nostra gallery vi abbiamo fatto una selezione di qualche bouquet speciale.