Lo ammetto, sono vittima delle convenzioni. Nonostante il mio amore infinito per i tagli capelli lunghi - che ho portato con orgoglio, in versione Cher, per anni - ho voluto recentemente
dire addio alla chioma XXL. Il motivo? “Non sei più una ragazzina”, mi sono detta.
E benché ora passi giorni piacevoli con il mio nuovo caschetto (soprattutto quando si tratta di asciugare la criniere “ridotta” di ben 40 centimetri) o rifletto sul fatto che il pensiero, oltre che estemporaneo, non era supportato da alcuna prova tangibile. Perché insomma chi l'ha detto che a una certa età, mettiamo dopo gli “anta”, si debba rinunciare a unhaircutche supera le spalle? Può valere per qualcuno certo. Sharon Stone, per esempio, sta benissimo così, corta. Ma come al solito le regole non vanno bene per tutti e, soprattutto, hanno splendide eccezioni.
Se penso infatti ad alcune star, ma potrei nominarvi benissimo alcune meravigliose amiche di mia mamma, mi vengono in mente numerosi casi di donne che non solo invecchiano con grazia ma lo fanno anche portandosi appresso metri di chioma.
Prendiamo per esempio Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Nicole Kidman: sono nate tutte più di mezzo secolo fa e sono ottimi esempi ed ispirazioni di tagli capelli lunghi per over 50. Non ci credete? Guardate la gallery qui sotto.