Maison Alaïa ha un nuovo direttore creativo.
Ad annunciarlo in un comunicato ufficiale è Myriam Serrano, CEO di Alaïa, che rivela come prossima guida della
"È un grande piacere dare il benvenuto a Pieter Mulier nella Maison Alaïa ... Pieter si distingue per un notevole talento tecnico e per una grande devozione per il suo ruolo, e ha un occhio acuto per la lavorazione nonché un senso di bellezza senza tempo che è profondamente radicato nell'approccio creativo della nostra Maison. Combina queste qualità con un acuto intelletto, una vera generosità e un'umanità incrollabile " - afferma la Serrano.
© Getty Images
Mulier presenterà come prima collezione la primavera-estate 2022, portando con sé un talento perfezionato in lunghi anni di collaborazione con Raf Simons, al cui fianco ha lavorato in Jil Sanders, Christian Dior e Calvin Klein. Fondamentale per Simons e suo braccio destro per oltre due decenni, appare al fianco dello stilista anche nel documentario Dior and I di Frédéric Tcheng del 2014, da cui traspaiono la sua estetica e visione ben definita dello stile contemporaneo.
© Getty Images
"La potente visione di Azzedine Alaïa è stata d'ispirazione, poiché ha sempre cercato di dare il tempo necessario a una creazione innovativa e duratura", ha dichiarato Mulier nel comunicato ufficiale. "È con questo enorme senso di ammirazione e responsabilità che cercherò di portare avanti la sua eredità di celebrare la femminilità e di porre le donne al centro della creazione. Non vedo l'ora di incontrare i preziosi clienti e amici di Alaïa, così come la Fondazione Alaïa, e di dare forma insieme al futuro di questa leggendaria Maison".
© Getty Images
Mulier sarà il primo erede del DNA Alaïa, sospeso nel limbo della ricerca del candidato perfetto dopo la morte del couturier e fondatore nel 2017. Il gruppo Richemont, che ha acquisito il marchio, ha scelto strategicamente di attendere nel sostituire un mostro sacro come monsieur Azzedine, preferendo affidare le collezioni a un fidato team di designer che ne hanno rielaborato capi d'archivio.
In attesa di vederne le creazioni, non ci resta che augurare a Pieter Mulierbonne chance!
© Getty Images