Per fare una famiglia reale ci vuole una reale famiglia. Ci scusino i puristi dell'etiquette se abbiamo osato associare una pubblicità dedicata ai pennelli alla
William, George, Carlo e la regina Elisabetta II
© Pool/Rogers/SIPA / IPA
Una vera e propria scala parentale che, crescendo di ramo in ramo, diventa sempre più ampia sotto la protezione della regina Elisabetta II che, alla soglia dei suoi 95 anni, può contare davvero una pletora ricchissima di nipoti e pronipoti. Quanti? Abbiamo provato a censirli per voi.
Edoardo, James, Louise Windsor.
© Stephen Pond
Iniziando dai nipoti diretti troviamo chiaramente loro, Harry e William, figli di Carlo, il Duca di Windsor. A seguire Zara Phillips e Peter Phillips, figli di Anna, principessa Reale a cui si aggiungono le figlie di Andrea, Beatrice di YorkedEugenia di York e quelli di Edoardo, Louise Windsor e James, visconte di Severn.
Eugenia e Beatrice di York
© Getty Images
Volendo quindi a stilare una prima lista, ecco i nipoti della regina in ordine di età:
Peter Phillips (43 anni)
Zara Phillips (39 anni)
William (38 anni)
Harry (36 anni)
Beatrice di York (32 anni)
Eugenia di York (30 anni)
Louise Windsor (17 anni)
James, visconte di Severn (13 anni)
Passando poi ai pronipoti, la ricostruzione inizia a farsi un po' più complessa. Partiamo da loro, i royal babies figli di William: George, Charlotte e Louis a cui si aggiunge il loro cuginetto, Archie Mountbatten-Windsor, figlio di Harry e Meghan Markle. Zara Phillips ha dato alla luce due figlie, Mia Grace Tindall e Lena Elizabeth Tindall ed è in attesa di un terzo "arrivo" mentre Peter ha avuto due figlie, Savannah Phillips e Isla Phillips. Così come per Zara Phillips, la regina è in attesa di un nuovo nipotino anche da Eugenia che ha annunciato la sua gravidanza e che presto dovrebbe dare alla luce il suo primo figlio. Ma quanti nipoti reali hanno effettivamente titoli nobiliari? Non quanti si possa immaginare. Nella lista di chi usa i titoli nobiliari troviamo William, George, Charlotte, Louis, Beatrice ed Eugenia. E Harry? No, Harry no.
Archie Mountbatten Windsor, Meghan Markle e Harry
© Getty Images
Ma se di nipoti dobbiamo parlare, non possiamo che citare coloro che sono spesso dimenticati: stiamo parlando di David Armstrong-Jones, Conte di Snowdon e figlio della principessa Margaret il quale ha avuto due figli: Charles Armstrong-Jones, Visconte Linley e Lady Margarita Armstrong-Jones. A questi si aggiungono poi Lady Sarah Chatto, figlia di Margaret che ha avuto due figli Arthur Robert Nathaniel Chatto e Samuel Chatto.
Ma chi è il nipote preferito della regina? Ovviamente quest'informazione è conservata nel cuore di Sua Maestà. Ciò nonostante voci vicine al Palazzo vedrebbero in Zara Phillips la più amata da Sua Maestà. Anche se Harry...