Moda e metamorfosi: la collezione di PTRCRS

Christian Petrini, designer del brand PTRCRS fondato nel 2018, ha appena presentato la nuova collezione, intitolata la Metamorfosi nel DNA. L’ispirazione per questo nome legato a un tema genetico, si riferisce

alla voglia di cambiamento da parte del designer. Un cambiamento che deve avvenire, metaforicamente, all’interno della formula del DNA per creare una nuova specie, rappresentata dall’uso delle maschere mostruose che ricorrono nella collezione. PTRCRS (che coincide con la parte iniziale del codice fiscale di Petrini) nasce dall’esigenza del designer di creare qualcosa che sia espressione della sua estetica personale, fatta di grande semplicità che si accompagna, però, all’estrema cura per i più piccoli dettagli. Il tutto realizzato interamente in Italia partendo dal cotone, come tessuto di base, sviluppato poi nelle varianti del velluto, del jersey, della felpa e del popeline. 

Lo stile utilitarian predomina in tutta la collezione di PTRCRS con gilet multitasche e pantaloni morbidi, rifiniti da una serie di cuciture trasversali. I completi sportivi sono formati da blouson e truck pants ampi, ma anche da pantaloni carpenter in velluto a coste, proposto in un intenso blu notte. Questa tonalità è usata anche per i bermuda dal taglio over e leggermente svasato, così come per la camicia decorata dalle tasche con pattine, il blouson con zip frontale e, nuovamente, il gilet. I look sono creati con sovrapposizioni di materiali che si ripetono creando un’interessante continuità cromatica e di texture, a contrasto con le facce mostruose della “specie” ideata dal designer. 

Related Articles