Frasi d'amore neiFilm: la top ten delle più romantiche pronunciate sul grande schermo
Quando i battiti accelerano, le ginocchia tremano e le farfalle svolazzano nello
Alcune scene sono talmente cult da bloccare il respiro, forse perché nascono sulle pagine di grandi classici, come la penna di Jane Austen. “Il mio cuore è e sarà per sempre... vostro” dice Edward (Hugh Grant) a Elinor (Emma Thompson) quando ormai sembra che ogni speranza sia perduta e lei lo crede ormai sposato ad un’altra (Ragione e sentimento, su Netflix).
Il loro è un sentimento puro e travolgente come quello di Elio e Oliver (Timothée Chalamet e Armie Hammer), che scoprono insieme qualcosa di nuovo e proibito, ma si fanno promesse infinite: “Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio” (Chiamami col tuo nome, su Netflix).
Alcune storie sul grande schermo sono semplicemente epiche e vincono, in maniera quasi magica, persino la morte. Quasi. Infatti Molly (Demi Moore) sembra quasi aver perso il proprio respiro assieme a quello del marito Sam (Patrick Swayze) quando gli confessa: “Darei qualunque cosa per poterti toccare ancora una volta” (Ghost, su Amazon Prime Video).
Ci sono rapporti basati sull’amicizia ma destinati a non durare, anche se ci si ribella all’ineluttabilità come Tom Hanks che dice: “Non sono un uomo intelligente, ma so l'amore che significa” (Forrest Gump, su Amazon Prime Video).
Alcune certezze, poi, sembrano infondate e irrazionali, ma i protagonisti vi si aggrappano quasi con disperazione come Drew Barrymore, nei panni di Josie, giornalista imbranata sotto copertura: “Quella persona – dice - è l'unico essere che bacerai per il resto della tua vita” (Mai stata baciata, su Disney+). Ne sa qualcosa Graham (al secolo Jude Law), vedovo con due bambine, quando incontra Amanda (Cameron Diaz) e ne rimane folgorato, anche se vive dall’altra parte dell’oceano: “Non so capire la logica di questa cosa, io so solo... che ti amo” (L’amore non va in vacanza, su Starzplay).
Ecco, allora, dieci frasi d'amore che hanno suggellato alcune delle lovestory più memorabili della storia recente della settima arte:
1.“Nessuno può mettere Baby in un angolo”
Alcuni amori estivi lasciano il segno, soprattutto se tu sei un’adolescente idealista e colta, la cocca di papà, e credi di poter cambiare il mondo, ma di quel mondo poi non sai granché. Te lo insegna un maestro di danza, uno spiantato che seduce le matrone annoiate in vacanza per tirare a campare. E intanto inizia un ballo appassionato, anzi proibito, come suggerisce il titolo. Guardare Dirty Dancing (su TIMVision) vuol dire riappropriarsi di tutte le insicurezze di chi, come Frances (Jennifer Grey), arriva ad una festa con una gigantesca anguria tra le braccia e si trova davanti un Adone come il compianto Patrick Swayze.
2. “Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte ad un ragazzo e gli sta chiedendo di amarlo”
La possibilità che una dea di Hollywood con cachet milionari s’innamori di un libraio londinese è una di quelle situazioni da favola a cui ci ostina a voler credere. Assieme alle passeggiate di notte per giardini segreti dopo essere stati messi alla berlina con episodi imbarazzanti dagli amici di una vita. Succede solo nei film, ma ci piace credere che da qualche parte del pianeta qualcuno abbia davvero il permesso di baciare il proprio idolo. Accade a Notting Hill (su Amazon Prime Video) tra Julia Roberts e Hugh Grant, davanti ad un quadro di Chagall.
3. “Ti fidi di me?”
Quando qualcuno ripete la domanda di Jack (Leonardo DiCaprio) a Rose (Kate Winslet) i più cinici pensano subito a quel pezzo di legno dopo il naufragio su cui lei avrebbe – forse – potuto salvare anche l’amato. Tutti gli altri chiudono gli occhi e sentono la brezza dell’oceano lambire le braccia aperte, quasi si stia per spiccare il volo. L’amore secondo Titanic (su Amazon Prime Video) è tutto in quest’immagine di assoluta e struggente perfezione.
4. “Per me, tu sei perfetta”
Gli amori non corrisposti sono tutt’altro che poetici. Solo Mark (Andrew Lincoln), innamorato della moglie del miglior amico, Juliet (Keira Knightley), pensa che tutto sommato si possa fare un gesto plateale senza aspettarsi nulla in cambio. Nasce da lì il cartello più disperato nella storia delle serenate, sotto la neve di Love Actually (su Netflix), in una strada deserta, di notte, fingendo di essere un cantore di Natale. Il bacio sulla guancia (di consolazione) è il minimo.
5. Chiedimi chi vuoi che io sia e lo sarò per te”
Litigano, s’insultano e non sono quasi mai d’accordo su nulla eppure hanno un sogno impossibile e condiviso, vivere nella quiete della campagna in una villetta dagli infissi blu di fronte ad un lago pieno di fenicotteri. La passione di Allie (Rachel McAdams) e Noah Jr. (Ryan Gosling) brucia fino a consumarsi, ma non si spegne. Anzi diventa un racconto senza fine per Le pagine della nostra vita (su Netflix), iniziato quasi come una scommessa e pericoloso quanto l’abitudine di stendersi sulle strisce pedonali di un incrocio sotto un semaforo. Non c’è distanza o malattia che li possa separare.
6. “Accettiamo l’amore che pensiamo di meritare”
Dentro a Noi siamo infinito (su Amazon Prime Video) c’è di tutto, dal lutto all’insicurezza, dal primo bacio alle trasgressioni liceali. Oltre, ovviamente, ad alcune frasi che colpiscono come un pugno nello stomaco. Sam (Emma Watson) e suo fratello Patrick (Ezra Miller) coinvolgono il timido Charlie (Logan Lerman) in quel genere di avventura che solo la spensieratezza dell’adolescenza può regalare. Nonostante la giovane età, nei protagonisti si fa strada una saggezza sentimentale che spiazza, commuove e rende liberi.
© © 2012 Summit Entertainment, LLC. All rights reserved.
7. “Tu mi piaci, da morire… così come sei”
Chi si è ritrovato ad essere l’unico single ad una cena fra coppie ha ben presente il fuoco incrociato a cui si sottopone la protagonista, interpretata da Renée Zellweger. Eppure, dopo l’ennesima umiliazione, arriva del tutta inaspettata una misurata eppure romanticissima dichiarazione da Mark (Colin Firth), algido avvocato per i diritti umani. È lui a riempire le pagine più travagliate de Il diario di Bridget Jones (su Netflix), un cavaliere d’altri tempi che, certo, piega in tre i boxer prima di andare a letto, ma non le chiede mai di cambiare.
© © 2001 NBCUniversal All Rights Reserved
8. “Un saggio una volta mi ha detto che se un uomo vuole stare con una donna farà in modo che succeda a qualunque costo”
La verità è che non gli piaci abbastanza (su Netflix) resta la Bibbia sentimentale per eccellenza. Tutto merito dei consigli amorosi dispensati dal barista playboy Alex (Justin Long), che prende sotto la sua ala protettiva Gigi (Ginnifer Goodwin), una romantica senza speranza. È lui a spiegarle che non c’è scusa che tenga se un uomo tiene a te. Caspita, fosse così facile…
9. “Forse ‘okay’ sarà il nostro ‘per sempre’”
Le frasi in codice, i giochi di parole a due, i luoghi d’incontro segreto: il dizionario di un amore ha moltissime pagine, la maggior parte sconosciute al mondo esterno. Guz (Ansel Elgort) mostra ad Hazel (Shailene Woodley) che non è la malattia a definirla. E insieme scoprono una miriade di “prime volte”, sorvolando persino l’oceano per visitare la casa di Anna Frank e incontrare lo scrittore che le ha cambiato la vita. Colpa delle stelle (su Amazon Prime Video) spacca il cuore in mille pezzi e non promette di ricomporli.
© James Bridges
10. “Ti amo ben oltre la poesia”
Tutta la frenesia ribelle del Bardo (Joseph Fiennes) si perde negli occhi di Lady Viola (Gwyneth Paltrow), mura ispiratrice di versi immortali. La nobildonna, che inizialmente sembra una “groupie”, lo lascia con questa dichiarazione di cui solo lui può cogliere la profondità. Shakespeare in love (su Amazon Prime Video) è un concentrato di creatività e passione, di bellezza e sofferenza, che racconta il prisma di emozioni che solo un genio può trasformare in capolavori.