I gemelli peruviani Paulo e Roberto Muñoz, fondatori del brand D.N.I nato nel 2019, hanno appena presentato la collezione autunno inverno 2021 2022, intitolata Mi bisabuelo era sastre (Il mio bisnonno
era un sarto). Tutte le stagioni del duo sono legate a un ricordo che ne rappresenta il punto di partenza. In questo caso, quando un parente ha parlato del loro bisnonno e della sua sartoria, i fratelli Muñoz, pur non avendolo conosciuto, hanno deciso di adoperare questa storia familiare come tema per la prossima stagione invernale. L’eredità culturale e il lavoro manuale hanno da sempre caratterizzato il brand che si è fatto portatore delle tradizioni peruviane e delle tecniche artigianali tramandate da generazioni, che continuano a mettere in pratica collaborando con artigiani sia in Perù che a Parigi, dove si sono stanziati.
I simboli tipici di una sartoria sono il leitmotiv della collezione con forbici, metri e aghi che diventano stampe ricorrenti, insieme alla lavorazione a maglia eseguita con tecniche di intarsio storiche, come il punto Volver, chiamato anche punto Peruano. È così che compaiono cuori che concretizzano la rappresentazione dell’amore verso la famiglia e il Paese dei designer. Il tutto viene immortalato in un contesto domestico e intimo, proprio per accentuare il concetto di ricordo e il calore che emana, come da una vecchia fotografia carica di affetto e tenerezza.
La collezione autunno inverno 2021 2022 di D.N.I parte con una camicia con il collo bowling e le maniche lunghe, decorata da cuciture a vista che nel loro incrocio sono rifinite da bottoni spaiati e recuperati. Le camicie sono anche stampate con fatture di vendita rese macroscopiche diventando un’insolita fantasia all-over o con gli strumenti della sartoria. Le giacche rappresentano uno dei pezzi chiave della collezione, risultato della combinazione tra un blazer e una trucker in denim, in una versione con fondo panna e le cuciture incrociate che ricorrono su vari capi, oppure di jeans, sia nei toni del malva che in un più classico lavaggio scuro. La maglieria è sicuramente tra le proposte più interessanti con intricati intarsi realizzati a mano con filati di baby alpaca che affiancano toni brillanti come il glicine, il rosso porpora e il blu avio. Il completo in denim viene anche realizzato con un patchwork tra quadrati dritti e al rovescio che creano una texture a scacchiera a completamento dei sofisticati look.