Bruce Springsteen, lo spot al Super Bowl dal messaggio politico

Bruce Springsteen ha fatto la storia. Il Super Bowl 2021 non è stato solo un evento sportivo. Come abbiamo avuto già modo di sottolineare,  

la partita più importante dell'anno per gli amanti del football americano in questo anno si è fatta carico di una serie di valori, di istanze e di necessità frutto dell'anno appena trascorso e del futuro appena iniziato. 

Bruce Springsteen  per il Super Bowl 2021

© NIPI / IPA

Il Super Bowl 2021, infatti, è stato l'evento del cambiamento, il primo grande momento "americano" post-insediamento diJoe Biden, un'occasione per segnare una discontinuità con il passato. Lo ha dimostrato la presenza di Amanda Gorman in apertura di show. Lo ha dimostrato ancor più la presenza, tra gli spot, di lui, the Boss, Bruce Springsteen. Il cantore della working class ha, per la prima volta nella sua intera storia, preso parte a uno spot televisivo. Non un semplice adv però ma un piccolo, intenso, monologo alla nazione.

Bruce Springsteen  per il Super Bowl 2021

© NIPI / IPA

"Il centro è un punto difficile da raggiungere ultimamente, tra rosso e blu, tra servitori e cittadini, tra la nostra libertà e la nostra paura. Dobbiamo ritrovare l'equilibrio tra la paura, che non è il nostro lato migliore, e la libertà, che non è di proprietà di pochi, ma è un bene comune. Chiunque tu sia, da ovunque tu provenga, tutto questo è ciò che ci unisce e abbiamo bisogno di questa unione. Abbiamo bisogno de centro".

Bruce Springsteen  per il Super Bowl 2021

© NIPI / IPA

Il finale, da brividi, è un'apertura verso il futuro: "Dobbiamo ricordarci che il suolo su cui camminiamo è un terreno comune. Possiamo scalare una montagna, attraversare il deserto e superare queste divisioni".

Il video, della lunghezza di due minuti, è stato firmato Jeep ma con l'advertising ha davvero poco. Come il Boss sottolinea nel suo discorso, è il messaggio quello che conta così come conta poter farlo arrivare al maggior numero di persone possibili. Obiettivo centrato, Mr. Springsteen. 

Related Articles