Fashion Scout e Creative DNA Kenya: il progetto con WAUZINE

Fashion Scout e Creative DNA Kenya: il progetto con WAUZINE

Un grande esordio, frutto del sodalizio vincente di arte, moda e cultura: un concetto che

si incarna perfettamente nel progetto di Fashion Scout e Creative DNA Kenya, dove artisti e designer emergenti energizzano l’incontro tra due mondi. L’escapismo aziendale di Fashion Scout, società di consulenza internazionale basata a Londra si unisce al programma promozionale e di supporto Creative DNA Kenya, l’ente coadiuvato dal British Council, per incentivare il contributo al settore creativo dei giovani talenti. Il programma del progetto ha condotto varie mansioni in sei aree principali: ricerca e approfondimento, politica e patrocinio, sostegno alle imprese, il progetto NESTA, Fashion Incubator e i #FashionFridays. Creative DNA è realizzato dal partner keniota Metta Nairobi, dove 11 aziende di moda sono state immerse in un processo d’incubazione per 12 mesi, tra febbraio 2020 e febbraio 2021. 

© Fashion Scout Jewellery Epica, dress Favoloso by Nanu

Di nuovo si presenta una tripla visione con forti equilibri antitetici e, al contempo, affini: Creative DNA e Fashion Scout lanceranno la terza edizione di WAUZINE, una vetrina digitale che comprende tre pubblicazioni digitali in edizione limitata con 11 designer emergenti dal Kenya, con lo scopo di riunire collaborazioni interculturali tra scrittori, illustratori e team creativi sia a Londra che a Nairobi. Il primo dei tre numeri esplora la miriade di quartieri di Nairobi attraverso la storia del costume catturata dal fotografo Maganga Mwagogo, che immortala il lavoro audace dei molteplici designer. Inoltre, sarà possibile trovare un saggio di Awuor Onyango, che rivela i racconti culturali e sociali che stanno alla base della capitale keniota.

WAUZINE è stato progettato e creato dal team di Fashion Scout con Helen Jennings, co-fondatrice e direttrice responsabile di Nataal Media, che rilascia servizi fotografici esclusivi sotto la direzione creativa di Sunny Dolat, Fashion Curator e co-fondatore di The Nest Collective. Il numero 003 della rivista verrà pubblicato a febbraio, poco prima delle sfilate nel capoluogo Britannico, e in ugual modo sarà prevista l’uscita del fashion film di WAUZINE.

© Fashion Scout Suit Sevaria, Choker We Are NBO

Come parte del Fashion Incubator Programme, il British Council sta lavorando con designer locali in Kenya per stimolare la crescita di un'industria creativa sostenibile, che si trova ad affrontare la pandemia attraverso un programma volto a sviluppare le loro competenze, conoscenze e reti globali. Tra le attività de l’Incubator Programme vi sono business bootcamp, mentoring personalizzato, finanziamenti e risorse che permetteranno ai designer di sfilare in digitale durante la London Fashion Week attraverso le piattaforme di Fashion Scout.

© Fashion Scout

Related Articles