Lo ammetto: c'era già scritto sulla cartella stampa. Insomma che Maria Pia Priore - Laurea in Farmacia, Master in Cosmetologia, ideatrice e founder di Skin
Maria Pia Priore è nata in Puglia il 20 giugno 1992
Questa cosa “inaspettata” dell'ageing la scopro parlando con Maria Pia di una linea Skin First (si tratta di quella Preventiva, ne leggete qui di seguito) che è efficace certo, ma anche interessante in termini di comunicazione.
E la comunicazione è senza dubbio fondamentale per un brand che deve la sua crescita al passaparola fra clienti affezionat* e fedeli. Una loyalty costruita da Maria Pia e Skin First anche e soprattutto attraverso i rispettivi profili Instagram: il dialogo con i follower ha permesso e permette tutt'ora di comprendere in anticipo le esigenze e desideri del pubblico, crescendo in sintonia con loro.
Ecco perché la mission di Skin First è quella di trattare le problematiche più diffuse della pelle, mirando a risultati tangibili e realistici, anche se non immediati. Il lavoro preliminare è quello di ascolto e comprensione delle esigenze della community, da sempre gender neutral
Uno dei fattori del successo del brand è dato dalla condivisione dei risultati concreti dopo l'utilizzo dei prodotti, risultati che vengono analizzati per lo sviluppo continuo della linea.
Insomma, una storia di successo. Di cui abbiamo parlato - appunto - proprio con Maria Pia.
Com'è nata l'idea? perché, secondo te, c'era bisogno di una nuova linea skincare?
“L'intuizione è nata grazie e soprattutto al contatto con le persone e con gli utenti su Instagram. È nata così la rubrica Skin First Project dove ricevevo domande e davo consigli skincare. Ho capito che mancava un brand Made in italy funzionale e che rispondesse davvero alle esigenze di tutti. La mia ossessione per le sostanze funzionali ha fatto il resto. Ho un approccio scientifico e voglio raggiungere obiettivi concreti e risultati tangibili attraverso ingredienti performanti. Senza dimenticare che tutte le referenze sono ipoallergeniche, nikel tested e dermatologicamente testate su pelli sensibili".
Contorno occhi, perfezionatore cutaneo, olio viso, crema viso preventiva, crema viso purificante, maschera viso idratante, maschera viso purificante, crema antiage, booster niacinamide, booster retinolo, booster acido ialuronico di Skin First
Quali sono gli errori più comuni che compiamo in fatto di skincare?
“Direi che bisogna partire dalla abitudini: spesso infatti si pone poca attenzione ad alcuni step fondamentali come la detersione che aiuta a prevenire l'ostruzione dei pori e, se eseguita nel modo corretto, dona alla pelle luminosità e aiuta il migliore assorbimento dei prodotti applicati. Lo stesso vale per la protezione solare: applicare un filtro limita concretamente l'insorgere di rughe e macchie. Senza dimenticare che, spesso, si ricorre a un'eccessivaesfolizione che comporta disidratazione e irritazione. Gli esfolianti chimici sono molto performanti per cui si tende a farsi prendere dal risultato immediato, ma è necessario calibrarne bene la frequenza di utilizzo”.
È davvero interessante la dicitura "preventiva". Quali sono le caratteristiche dei prodotti che la riportano?
Maschera e Crema Viso Preventiva di Skin First
“Era importante per me differenziare queste tipologie di prodotti da quelli dedicati all’anti age. Si deve partire comunque da un assunto: nessun prodotto cosmetico può bloccare il tempo e le rughe che sono un processo fisiologico. Quello che si può fare è inserire alcune sostanze mirate come peptidi capaci di stimolare la naturale formazione di collagene. Il consiglio è di usare la linea preventiva dai 25 ai 35 anni per poi passare all'anti età. Avete una pelle a tendenza acneica? Date priorità alle impurità e poi alle rughe”.
Sul sito c'è un glossario. Quali sono gli ingredienti di cui dovremmo sempre fidarci e quali invece bisogna usare con cautela?
“Si tratta di un discorso complicato e attraverso il glossario è come se spiegassi il mio approccio, molto scientifico. L'importante per me è far passare un messaggio: i formulati Skin First non hanno ingredienti ‘accessori’ ma solo attivi e agenti performanti. Perché conoscere gli ingredienti? Perché aiuta davvero a capire se una crema può mantenere le promesse riportate sulla confezione”.
Qual è, se puoi dircelo, il bestseller (o i 3 bestseller) Skin First?
"Il best-best-best è il perfezionatore cutaneo con acido salicilico adatto a tutte le tipologie di pelle ma ideale soprattutto per quella mista e grassa. Poi ci sono tutte le referenze purificanti, il booster con niacinamide e il detergente delicato.
Booster Niacinamide, Detergente Viso Delicato e Perfezionatore Cutaneo di Skin First
La scelta di non mettere l'Spf nelle creme viso a cosa è dovuta?
“Alla comodità. Mi spiego: volevo proporre prodotti che potessero essere utilizzate sia la mattina sia la sera. Il consiglio è, ovviamente, quello di applicare anche una buona protezione solare di giorno a seconda delle esigenze e della abitudini”.
Focus sull'olio viso nuovo prodotto del brand. Puoi raccontarcelo?
“Il nuovo Olio viso può essere considerato come un siero oleoso formulato con 8 oli di derivazione vegetale (fra questi oliva, cotone, jojoba, argon, ndr) per donare in modo concreto morbidezza ed elasticità. Si tratta di un olio a rapido assorbimento che va bene anche quando applicato sulla pelle a tendenza mista. Può essere utilizzato da solo oppure aggiungendone qualche goccia, specialmente in inverno, alla propria crema abituale”.
Olio Viso di Skin First
Come fai ricerca? Come ti tieni aggiornata sulle ultime novità skincare?
“Navigo moltissimo, sul web come sui social. Cerco di non perdermi nulla sia a livello europeo sia a livello Statunitense: l'approccio nordamericano, così scientifico e funzionale, è molto simile al mio. Di fatto se c'è qualcosa che mi interessa acquisto e provo”.
Crema Mani di Skin First