Lavorare nella moda è il sogno di molti giovani creativi. Come trovare lavoro nella moda? Come iniziare una carriera in un mondo da sogno?
Il biglietto da visita per un qualsiasi creativo - ma per chiunque sia alla ricerca di un lavoro - è il curriculum vitae.
Il cv è fondamentale per qualsiasi ricerca di lavoro nel settore della moda: va preparato con cura, in ogni dettaglio.
Come si scrive il cv perfetto? Quali sono gli elementi necessari di un curriculum moda di successo, in che ordine vanno indicati? Come valorizzare il nostro passato e come raccontare i sogni per il futuro? Come raccontare le esperienze extra-lavorative? E poi: come si invia un curriculum vitae, come si integra il cv, per un creativo che vuole lavorare nella moda, con il portfolio e l'eventuale lettera di presentazione?
Ne abbiamo parlato in uno speciale webinar dedicato al curriculum moda e al cv perfetto che ha visto protagonista Lory Yedid, Partner di Value Search.
Insieme al curriculum, qualsiasi creativo deve presentare - nel momento in cui incontra un head hunter o un selezionatore delle risorse umane delle aziende di moda - un Fashion Portfolio. Insieme al curriculum vitae, racconta chi è il designer e chi vuole diventare. Nello specifico, il fashion portfolio raccoglie i migliori lavori svolti dal creativo durante gli studi o per brand a cui ha lavorato, o ancora per progetti speciali. Creare un Fashion Portfolio di successo, accurato e che ben racconta il mondo creativo del designer è quindi il modo migliore per lavorare nella moda di farsi conoscere da head hunter e dagli HR delle maison.
Come fare un perfetto fashion portfolio? Come trasformarlo nella chiave di accesso al mondo del lavoro? Come utilizzarlo per conquistare gli head hunter o i selezionatori delle risorse umane delle aziende?
Ne abbiamo parlato in uno speciale webinar che ha visto protagonista Valentina Maggi, Global Director of the Design Practice at Floriane de Saint Pierre & Associés.
Se il curriculum vitae e il fashion portfolio hanno convinto i selezionatori e ci è stato fissato un colloquio, come affrontarlo al meglio per ottenere il lavoro perfetto? Come valorizzare la propria esperienza, la propria carriera precedente e come raccontare le proprie caratteristiche per trasformare il colloquio di lavoro nel primo passo per lavorare nella moda nell'azienda che abbiamo sognato?
Abbiamo chiesto aiuto alle head hunter di Between Design Research che ci hanno spiegato come affrontare il colloquio di lavoro per chi vuole lavorare nella moda.
Come prepararsi a un colloquio di lavoro? Come presentarsi a un colloquio di lavoro? Come spiegare i propri difetti e i propri pregi? Se il colloquio si svolge online, come cogliere al meglio l'opportunità?
Queste sono solo alcune delle domande a cui abbiamo risposto in uno speciale webinar organizzato con le head hunter Elisabetta Berla e Angelica De Vito di Between Design Research, società di consulenza, ricerca, selezione di stilisti e professionisti che si rivolge esclusivamente alle aziende di moda, abbigliamento e accessori.
Inoltre, continuano le iniziative di Portfolio Review del team di Vogue Talents. Negli anni, infatti, Vogue Talents ha organizzato numerose occasioni per studenti di università e accademie e designer under 40 di abbigliamento e accessori, illustratori, creativi provenienti da ogni parte del mondo di mostrare il loro lavoro a Sara Sozzani Maino,Deputy Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents e agli editor di Vogue Talents. In tempi di coronavirus, lo scouting di talenti non si è fermato e abbiamo continuato a incontrare creativi da ogni parte del mondo attraverso le sessioni digitali di Portfolio Review, in cui accanto ai portfolio abbiamo visionato e commentato i curriculum vitae degli studenti e dei creativi che hanno parlato con noi.
Portfolio Review e il sostegno di Vogue Talents alla nuova generazione di talenti non si ferma: stiamo organizzando ulteriori sessioni di Portfolio Review digitali, per permettere anche da casa di incontrare Sara Sozzani Maino e il team.