Leonor di Spagna vola in Galles per studiare da Regina

Leonor di Spagna lascia la famiglia reale. La maggiore delle figlie di re Felipe e di Letizia Ortiz è pronta a intraprendere il cursus honorum

che la porterà verso il trono di Spagna e lo farà per la prima volta lontano dalla sua casa. Direzione: Galles dove, per lei, si apriranno le porte di una tra le più esclusive, prestigiose e inaccessibili scuole al mondo, l'UWC Atlantic College.

Leonor di Spagnaperò non è la prima royal che frequenta il college gallese: sfogliando gli annuari, infatti, si possono vedere, tra i volti degli studenti che sono passati dai banchi del UWC College  Elisabeth del Belgio, Guglielmo d’Olanda e Raiyah di Giordania, figlia minore di re Hussein.

Leonor di Spagna

© Handout

Ma di che tipo di scuola stiamo parlando? E perché è così esclusiva?
Fondato nel 1962 nel sud del Galles, l'UWC Atlantic College è parte dei Collegi del Mondo Unito, un movimento basato sul metodo educativo di Kurt Hahn. L'educatore e pedagogo credeva che la scuola dovesse portare a una preparazione alla vita senza essere necessariamente solo una porta verso l'università. Le idee di Hahn, basate sul metodo platonico, prevedono che la scuola debba dare agli studenti le conoscenze necessarie per poter essere davvero impattanti e rilevanti nel mondo da subito. 

È il motivo per cui, come si legge nella descrizione dei Collegi del mondo unito, gran parte delle scuole sono specializzate nell’educazione di ragazzi tra i 16 ed i 19 anni, "età in cui l’energia e l’idealismo di un giovane possono essere canalizzati in empatia, responsabilità ed impegno a lungo termine".

Leonor di Spagna

© Carlos R. Alvarez


L'esclusività del collegio, però, non è data dalla retta che, nel caso di quella del Galles, secondo  i dati riportati sul sito del collegio, oscilla tra i 95mila e i 110mila dollari per i due anni, ma anche dai rigidi criteri di selezione che, nel caso di Leonor, hanno previsto una prima selezione in forma anonima e poi numerose altre prove e colloqui online. La scuola, infatti, deve selezionare non solo alunni particolarmente dotati dal punto di vista accademico ma, anche e soprattutto, personalità che siano in grado di formarsi e affrontare le sfide, molto impegnative, della scuola. E chi ben comincia…

Related Articles