“Alexa, che tempo fa?”. “Alexa metti il brano…”. Per la maggior parte di noi l’idea di smart home per ora si riduce a questo: chiedere
1.Homey
Tecnicamente è uno smart home hub al quale collegare i vari dispositivi elettronici e fare in modo che si parlino tra loro, via app, creando scene (flows) nelle quali si consente a un gadget di rispondere automaticamente all’input di un altro. Homey è compatibile con quasi tutto ciò di “smart” che abbiamo in casa. Oltre 50.000 prodotti tra lampade intelligenti, altoparlanti, videocamere, ma anche lavastoviglie, accessori da cucina e aspirapolvere robot. Far sì che si parlino significa per esempio far in modo che quando accendiamo la TV si abbassino automaticamente le luci di casa. Oppure ricevere una notifica sullo smartphone quando il consumo di energia è elevato. O, ancora, predisporre un’accoglienza musicale al nostro rientro a casa. Ma le possibilità sono davvero tante.
Prezzo: da 299 euro
Una chiavetta “magica” che ci permette di guardare Netflix, Amazon Prime Video, Disney +, Tim Vision e tutti gli altri streaming provider anche se non possediamo una smart TV. Come? In pratica la Fire TV fa da trait d’union tra internet e la nostra vecchia tv, attraverso un’interfaccia facile da usare dove troviamo tutte le app delle principali piattaforme di streaming e anche videogame e corsi di yoga e fitness. Nell’ultima versione, più potente delle precedenti, c’è il telecomando vocale che si collega ad Alexa. Basta dire: “Alexa, metti The Crown” per vedere partire la nostra serie tv preferita sul TV in pochi secondi.
Prezzo: 40 euro (30 per la versione “lite”).
L’amore al tempo delle videochiamate passa anche per Facebook Portal, il terminale dotato di smart camera che durante la videochiamata è in grado di seguire ogni nostro movimento, lasciandoci la possibilità di muoverci liberamente e avere le mani libere.
Portal consente di effettuare videochiamate sia con Messenger sia con WhatsApp, e attraverso gli assistenti vocali “Hey Portal” e “Alexa” integrati avremo accesso a un sacco di funzioni “a voce”. Il display misura 10’’ e si può orientare sia in orizzontale che in verticale.
Prezzo: 199 €
Niente sorpresa. L’ovetto in questo caso è lui stesso la sorpresa: grazie al suo cuore tech si collega al nostro smartphone e da quel momento possiamo controllare qualsiasi dispositivo di casa attraverso infrarossi, bluetooth e wi-fi. Così i telecomandi finiscono in un cassetto ed è più facile organizzarci la vita, per esempio creando un evento “uscita di casa” che con un solo clic spenga le luci e il riscaldamento e faccia partire l’aspirapolvere robot.
Prezzo: 55 euro
5. Iotty, l’interruttore intelligente
Un interruttore dal design italiano che rende “smart” tutte le lampadine di casa: Grazie all’app dedicata, possiamo impostare alcuni parametri per creare routine e scenari personalizzati, per esempio accendere spegnere le luci a una certa ora. Il controllo avviene via smartphone, ma Iotty è compatibile anche con Google Assistant, Amazon Alexa e Siri dunque è pronto a obbedire ai nostri ordini a voce. Disponibile in diversi colori (bianco, nero, grigio, sabbia e azzurro) e nella versione per tapparelle.
Prezzo: 79 euro
6. Netatmo Campanello Intelligente con Videocamera
Cosa chiedere a un campanello intelligente? Beh, per esempio di dirci chi passa da casa in ogni momento, anche quando siamo fuori. Detto, fatto: il campanello Netatmo è dotato di microfono, videocamera Full HD e grandangolo che ci permettono di vedere chi suona alla porta e rispondere direttamente da casa o dal cellulare, anche a chilometri di distanza. Non solo: è anche in grado di rilevare attività sospette e avvisarci con una notifica.
Prezzo al pubblico: 300 euro