Elemento lezioso dello stile romantico, il fiocco torna ad adornare le mise femminili della moda primavera estate 2021. Ecco come indossarlo (anche per il giorno degli innamorati)
Chi lo sceglie nero
o nei colori pastello, lo stringe tra i capelli, chi osa con nuance audaci e intense lo predilige come décor su capi e accessori: il fiocco torna protagonista nelle mise romantiche della primavera, simbolo lezioso delle innamorate.
Farne a meno, nella stagione dell'amore è come servire dello champagne senza le bollicine: questo dettaglio appare brioso qua e là, definendo i look stagionali. I bow non passano inosservati, soprattutto nella loro versione maxi, quando viene concesso un volume esagerato; mini o preziosi sono echi retrò.
© Kirstin Sinclair
La scrittrice francese Madame de Sévigné era solita appuntare un fiocco di tessuto sul corsetto: malizioso per l'epoca, ancora oggi può essere utilizzato come escamotage per attrarre l'attenzione sulle curve femminili. Ma quando diventa “nodo dell'amore”? Bisogna aspettare il XIX secolo, quando Carlo Alberto di Savoia scelse una spilla in oro tempestata di diamanti come dono di nozze per la futura sposa.
© Streetstyleshooters
Da capo a piedi la moda ha poi sperimentato con questo elemento décor, posizionandolo un po' ovunque, creando dei maestosi "look con i fiocchi". Pletorico in alcuni casi, scenografico in altri, il bow nella primavera estate 2021 diventa un elemento distintivo, nonché punto focale di alcune silhouette altrimenti spoglie. Appare con la sua maestosa eleganza, rigonfia nelle pieghe del nodo, per stupire con la sua estrema gentilezza.
Giambattista Valli
Qui sotto la nostra selezione di capi eaccessoricon fiocco (gioielli, fermagli, scarpe e cinture) per avere un look romantico: