Prada per gli oceani con l’UNESCO

Prada e la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO hanno presentato la fase conclusiva del programma didattico Sea Beyond, un progetto educativo pilota concepito su misura

per scuole secondarie in tutto il mondo, allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni in materia di sostenibilità e salvaguardia dell’oceano.
Aerial view of beach and ocean. Victoria, Australia

© Nearmap

Si apre infatti con il 2021 la decade dedicata agli oceani e alla loro salvaguardia per il raggiungimento dell'Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile promossa dalle Nazioni Unite e dei suoi 17 Obiettivi. L'obiettivo 14 dell'Agenda, in particolare, è dedicato alla salvaguardia degli oceani come raccontato anche da Javier Goyeneche nel nostro podcast che potete ascoltare qui:

L’obiettivo del progetto di Prada con la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’UNESCO Sea Beyond è quello di di educare gli studenti verso un comportamento più responsabile e consapevole nei confronti dell’oceano e delle sue risorse, promuovendo attitudini di consumo sostenibile in linea con l’Agenda delle Nazioni Unite 2030 e i suoi 17 Sustainable Development Goals (SDG).

La prima fase del progetto, conclusa nel gennaio 2021, ha visto i professori di scuole superiori in dieci città nel mondo  - da Berlino a Venezia, passando per Città del Capo, Città del Messico, Lisbona, Londra, Milano, New York, Parigi, Shanghai - hanno preso parte a webinar condotti da esperti della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO per imparare come sviluppare un modulo didattico di 4 lezioni dedicate al tema della sostenibilità. Ogni scuola ha ricevuto, poi, un toolkit “Sea Beyond” realizzato in cartone riciclato, contenente informazioni e materiali utili per coinvolgere gli studenti e a farli sentire parte attiva di un movimento globale in difesa dell’oceano.

Nella seconda fase del programma, gli studenti hanno lavorato all’elaborazione di una campagna di sensibilizzazione sociale in favore della salvaguardia dell’oceano, partecipando a una competizione internazionale.

Il 26 marzo 2021, nel corso di un evento virtuale, la campagna vincitrice verrà premiata da una giuria internazionale. In giuria, insieme a Lorenzo Bertelli, Prada Group Head of Corporate Social Responsibility e Vladimir Ryabinin, Segretario Esecutivo della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO e Vice Direttore Generale dell’UNESCO, vi saranno personalità legate agli oceani come lo scrittore italiano Alessandro Baricco, l’acquanauta, esploratore oceanografico e ambientalista Fabien Cousteau, l’environmental artistAnne de Carbuccia, la scienziata marina e imprenditrice sociale Kerstin Forsberg e l’apneista italiana medaglia d’oro Alessia Zecchini, aiuteranno Prada e UNESCO a scegliere il progetto più creativo. Modererà l’evento l’attivista marina e artista brasiliana Patricia Furtado de Mendonça.

La campagna firmata dagli studenti vincitori verrà diffusa sui canali social e sui siti di Prada e UNESCO e allo stesso tempo, la scuola del progetto selezionato dalla giuria riceverà un premio di cinquemila euro da investire in materiali didattici.

Appuntamento per conoscere i vincitori sul sito www.pradagroup.com a partire dalle ore 14.00 CET del 26 marzo 2021.

Related Articles