Downton Abbey 2: quello che sappiamo sul nuovo film

Downton Abbeyè pronto a tornare. È pronto a farlo con i suoi pizzi, merletti, broccati, sparati, mezzi tight e tintinnar di cucchiaini in tazze di

ceramica finissima. Ma soprattutto il miglior corredo di trame sotterranee, invidie, amori e deliziose stilettate di humour inglese. 
Secondo infatti quanto rivela Variety, in seguito al grande successo dell'incursione cinematografica della serie televisiva (si vedano i dati di IMDd), sarebbe sulla rampa di lancio il sequel del film del 2019 diretto da Michael Engler.

Ecco quello che sappiamo sul ritorno di Downton Abbey al cinema.

Downton Abbey 2 è praticamente certo.

I numeri del box office non mentono: 134 milioni incassati in tutto il mondo per il primo episodio cinematografico di Downton Abbey contro soli 26 giorni di produzione del film sono un passaporto verso un seguito più che certo. Il sequel della prima pellicola, infatti, è stato confermato praticamente subito e, nonostante i problemi produttivi legati alla pandemia, ancora se ne parla come un progetto che si farà. 


Downton Abbey 2 è stato frenato dal covid-19

Downton Abbey

Secondo Hugh Bonneville, vero e propio decano della serie, il secondo film sarebbe stato rallentato dallo scoppio della pandemia. Ma che la realizzazione della pellicola partirà non appena il cast avrà ricevuto il vaccino per il coronavirus. "C'è una cosa chiamata coronavirus che sta facendo disastri in giro e finché non sarà sotto controllo in maniera evidente, non saremo ancora in grado di mettere tutte queste galline nel pollaio".


Alcune idee per Downton Abbey 2 son già sul tavolo.

Downton Abbey

© Jaap Buitendijk

Sembra che gli sceneggiatori siano già al lavoro sul futuro della famiglia Crawley. D'altro canto, come gli stessi attori della serie confermano, la forza di Downton Abbey sta proprio nel fatto che le storyline di tutti i personaggi lascino la porta aperta a continui sviluppi  e colpi di scena. Come ha dichiarato infatti Allen Leech al The Hollywood Reporter: "quelli che amo di ciò che fa sempre Julian [Fellowes, sceneggiatore di Downton Abbey. n.d.r.] è che quando sembra che stia finendo una storia, in realtà ne sta iniziando una nuova"

Downton Abbey 2: il cast

Downton Abbey

© Jaap Buitendijk

Ovviamente, data la fase estremamente preliminare di Downton Abbey 2, certezze circa il cast non ne abbiamo. Sappiamo però che, nell'arco degli ultimi 2 anni, alcuni attori hanno dichiarato il loro desiderio di ritornare sul set insieme. Tra questi Michelle Dockery (Lady Mary), Joanne Froggatt (Anna Bates) e Sophie McShera (Daisy) oltre che il citato Hugh Bonneville. Un po' meno possibilista Elizabeth McGovern che ha infatti dichiarato che per lei "Abbiamo dato quello che serviva. Ma è solo per me" anche se, ha aggiunto: "Non sarò io a privare il pubblico del piacere di un ritorno".

Related Articles