Loro Piana: la nuova capsule collection di maglieria in Vicuña

Loro Piana ha scelto la principessa Elisabeth von Thurn und Taxis come ambassador della nuova collezione di maglieria in Vicuña

Giornalista, scrittrice, ma anche socialite

e fashion icon dallo stile elegante e ricercato, Elisabeth von Thurn und Taxis è la figlia secondogenita di Gloria di Schönburg-Glauchau e del principe Giovanni di Thurn und Taxis nonché principessa di una delle più importanti e antiche famiglie dell'aristocrazia tedesca. Classe 1982, Elizabeth è cresciuta nell'imponente castello di St. Emmeram a Ratisbona, ma oggi si divide tra Roma, Londra e New York, dove porta avanti i suoi progetti editoriali, oltre a lavori di curatela e mecenatismo e le tante collaborazioni con la moda, quando non è in viaggio per esplorazioni avventurose - sul suo Instagram si trovano scatti di ogni angolo di mondo - o impegnata a praticare qualche sport estremo - Elisabeth ha un certo talento per il kite surf, così come per lo sci o il canyoning. 

Elisabeth von Thurn und Taxis © Loro Piana

La personalità eclettica e quel suo stile classico e raffinato l'hanno resa ambassador perfetta diLoro Piana, che l'ha scelta come testimonial per il lancio della nuova capsule collection dedicata alla vicuña. Dopotutto chi, meglio di lei, poteva reinterpretare quella che l'antica popolazione Inca consideravano la “fibra degli dei”, fregio esclusivo dei re? Ma andiamo con ordine. Per chi non lo sapesse la vicuña è una specie di camelide (parente stretta di alpaca e lama) che popola le Ande a un'altitudine di oltre 4.000 metri. Questi meravigliosi animali, un tempo considerati sacri, per secoli sono stati vittime di una caccia selvaggia che li ha quasi portati all'estinzione. Il motivo? Il loro preziosissimo manto dal caratteristico colore dorato - composto da fibre sottilissime, corte e molto dense - e incredibilmente efficace nel trattenere il calore.

Elisabeth von Thurn und Taxis © Loro Piana

Per avere un'idea del valore di questa fibra ultrafine, basti pensare che per produrre un solo cappotto è necessario il vello di ben 35 vicuñe e che ogni singolo esemplare produce solo 200 grammi di materia prima. Proprio la forte domanda nei confronti di questa lana rispetto a un'offerta estremamente limitata permise - dopo la caduta dell’Impero Inca - il diffondersi di un bracconaggio accanito al punto che negli anni 60 la popolazione di vicuñe scese a fino a 5mila esemplari e il governo decise di vietarne il commercio. Fu solo grazie all'impegno di Franco Loro Piana che nel 1994 il marchio diede vita al primo consorzio e firmò un accordo con il governo peruviano e le comunità andine per il diritto in esclusiva di acquistare, lavorare e distribuire la fibra proveniente solo da vicuñe tosate vive, poi nuovamente liberate al fine di salvaguardare la specie.

Il processo di tosa avviene una volta ogni due anni durante il Chaccu, un rituale secolare celebrato tra musica e danze dalle comunità locali di campesinos, a cui sono riservati l’usufrutto e i proventi della tosa. Dopo l'istituzione del consorzio, e con la creazione della prima riserva naturale privata del Perù, intitolata proprio a Franco Loro Piana, nel 2008, il numero delle vicuñe è tornato finalmente a crescere, confermando non solo il successo del progetto ma anche l'importanza di proteggere questo inestimabile patrimonio naturale vivente sugli altopiani delle Ande. Inoltre, a conferma dell’impegno di Loro Piana nella salvaguardia della specie e nella tutela del territorio, la maison garantisce la piena tracciabilità: ogni capo in Vicuña è accompagnato da un certificato che ne attesta la provenienza e ne documenta il viaggio, dal Sud America fino al cliente finale.

Elisabeth von Thurn und Taxis © Loro Piana

Il modo in cui viene prodotta la Vicuña, il cashmere più soffice e pregiato che ci sia, è quello che la rende così speciale. Prima di tutto, gli animali vivono a più di 4.000 metri di altezza, sulle Ande! Loro Piana si prende cura di queste creature rare perché restino nel loro habitat naturale ed estraggono solamente il vello dal petto, la parte più soffice, per i loro maglioni. Potete immaginare quindi quanto tempo ci voglia per realizzare un unico pullover! La Vicuña è un progetto circolare di puro lusso, dall’inizio alla fine! Personalmente, quello che mi ha entusiasmato era l’idea di lavorare con un brand che valorizza l’alta qualità, il senso della tradizione, il know-how del lavoro artigianale. Mettere la natura al primo posto, è questo il vero lusso. In un periodo in cui gran parte dei brand di moda hanno cercato di monetizzare in modo insensato un “trend” dopo l’altro, e non fanno altro che produrre in serie sempre più collezioni, la qualità e il senso del DNA di un brand sono andati perduti. Loro Piana è l’antitesi di tutto questo. Grazie al loro impegno per la qualità, alle loro origini e all’attività a conduzione famigliare e al loro entusiasmo per una produzione sostenibile e circolare, credo siano un brand al tempo stesso moderno e senza tempo. Per tutti questi motivi sono stata subito entusiasta di collaborare con la maison” ha dichiarato Elisabeth von Thurn und Taxis.

Elisabeth von Thurn und Taxis © Loro Piana

La principessa Elisabeth von Thurn und Taxis, ritratta nello splendido scenario della Chesa Plantain Samedan e del Waldhaus di Sils Maria, ha reinterpretato la nuova collezione di maglieria ultraleggera in Vicuña. Una linea di maglioni pregiati, dalle linee classiche ed eleganti, proposti in una delicata palette pastello che spazia tra nuance quali il giallo o l'azzurro. Queste speciali colorazioni - dosate con cura per non rovinare la fibra - sono realizzate con il vello ricavato dal petto della vicuña che si distingue dal resto del manto per le sue tonalità più chiare e rappresentano un’ulteriore dimostrazione della costante ricerca di Loro Piana dei materiali più nobili e delle tecniche di lavorazione più sofisticate. Curiosi di provare personalmente la morbidezza della fibra più fine e rara al mondo? La collezione Loro Piana in Vicuña è già disponibile in tutti i flagship store di Loro Piana e online sul sito loropiana.com.

© Loro Piana

© Loro Piana

© Loro Piana

Related Articles