10 top model al debutto in passerella

Il debutto in passerella è una tappa fondamentale per ogni modella, un momento indimenticabile nella vita professionale anche delle top model più affermate. Da Naomi Campbell a Kaia Gerber, passando dalle

italiane Mariacarla Boscono e Vittoria Ceretti, abbiamo riunito 10 delle modelle più famose degli ultimi decenni in una foto gallery dedicata alle loro prime sfilate.

La prima top model della nostra selezione a calcare una passerella è stata Naomi Campbell nel 1987. La modella ha debuttato a 17 anni, a Parigi, con il défilé della collezione Yves Saint Laurent Haute Couture autunno inverno 1987-88. Naomi ha indossato un abito da cocktail interamente decorato da lunghe piume bianche, di una delle ultime collezioni disegnate dal fondatore della maison.

Due anni dopo, nel 1989, è il turno di Claudia Schiffer. A 19 anni, la top model ha debuttato a Parigi, sulla passerella della sfilata Chanel Haute Couture primavera estate 1989. Per la sua prima volta, Schiffer ha indossato un abito da cocktail, disegnato da Karl Lagerfeld, in chiffon rosa drappeggiato, con una cintura nera decorata dall'inconfondibile camelia della maison.

Il 1990 è l'anno di un'altra top model degli anni Novanta. Il debutto di Cindy Crawford in passerella è a New York, con la sfilata Donna Karan primavera estate 1991. La modella, che all'epoca aveva 24 anni, ha indossato un look in denim e pelle, con top bustier, bottoni dorati e culotte.

Qualche anno dopo, nel 1993, New York vede il debutto di una top model che rivoluzionerà i canoni di bellezza nella moda. È il momento di Kate Moss, che a 19 anni, muove i suoi primi passi in passerella con la sfilata Ralph Lauren primavera estate 1993. Moss con un look naturale, indossa un abito a fiori e scarpe bicolore in pelle.

Mariacarla Boscono ricorda come suo debutto in passerella la sfilata Comme Des Garçons autunno inverno 1997-98, a Parigi, a cui è seguito un contratto di tre anni con la maison. Lo stesso anno, la top model italiana allora 17enne, è stata nominata modella dell’anno da models.com.

Il debutto di Gisele Bundchen è tra i più spettacolari della nostra foto gallery. A 18 anni appena compiuti, la top model è quasi irriconoscibile con capelli scuri e trucco goth, in passerella con la collezione Alexander McQueen primavera estate 1998, a Londra. Il fisico della modella era già da copertina, esibito sul catwalk con un top in body painting.

La Paris Couture Week ha ospitato il debutto di una tra le top model più famose dell'ultimo decennio. Imaan Hamman ha sfilato per la prima volta con un lungo abito bustier, in velluto rosso bordeaux, della collezione alta moda Jean Paul Gaultier autunno inverno 2013.

Lo stesso anno è stato segnato anche dal debutto dell'italiana Vittoria Ceretti che 12 mesi prima, a soli 14 anni, è arrivata tra le finaliste del concorso Elite Model Look. La prima passerella importante per la modella è quella di Dolce & Gabbana, brand per il quale è stata il volto beauty della stagione.

Quello di Gigi Hadid è forse il debutto più inconsueto della nostra selezione. Nel 2014, a 19 anni, la top model ha debuttato a New York sulla passerella di Desigual, con un cappotto in tartan e stivaletti in vernice a oggi è comparsa sulle cover dei Vogue più autorevoli al mondo. Hadid ha indossato .

Kaia Gerber, la più giovane della nostra selezione, ha debuttato nel 2017, a soli 16 anni, in passerella della sfilata Calvin Klein Collection primavera estate 2018, a New York. La modella ha indossato un look color block disegnato da Raf Simons.

Related Articles