Capodanno cinese: quando inizia, quanto dura e come si festeggia

Mentre il 2021 si avvia a prendere l'abbrivio verso la primavera, un nuovo anno sta per iniziare. Stiamo parlando dell'anno del bue che prenderà il

via con il capodanno lunare, evento che celebra l'inizio dell'anno per la cultura cinese che coincide con la rinascita della natura. Una ricorrenza e una festa che è la più importante e la più lunga in Cina e che coinvolge tutta la popolazione in un caleidoscopio di luci, colori e lanterne.  Ecco tutto quello che si deve sapere sul capodanno cinese.

Capodanno cinese 2021: quando inizia?

Il capodanno cinese a Trafalgar Square

© Dave Rushen / SOPA Images / IPA

La data in cui ha preso il via il capodanno cinese del 2021 è il 12 febbraio. Il capodanno cinese infatti, al contrario del capodanno gregoriano che si tiene sempre il 1 gennaio, cambia data di anno in anno in relazione al moto della luna. Per tale ragione il capodanno può cadere tra il 21 gennaio e il 19 febbraio di ogni anno.

Capodanno cinese 2021: quanto dura?

La festa delle lanterne a Shenyang

© Sipa Asia / IPA

Altra differenza con il capodanno gregoriano è la durata della celebrazione del capodanno cinese. Il periodo di festività infatti, si estende per 16 giorni con due momenti importanti: la Festa di primavera e la Festa delle Lanterne. La prima è iniziata il 12 febbraio e durerà fino al 22, la seconda si svolgerà tra il 23 al 26 febbraio.

Capodanno cinese 2021: come si festeggia?

Il capodanno cinese a New York

© CHINE NOUVELLE/SIPA / IPA

Il capodanno cinese porta con sé un'iconografia molto peculiare con una serie di tipiche decorazioni che ormai conosciamo: i festoni, le lanterne e i fiori. Tutti rigorosamente rossi: il rosso è un colore che, tradizionalmente, porta fortuna e prosperità. Non possono poi ovviamente mancare i fuochi d'artificio che accompagnano i canti e i gong delle varie sfilate. L'elemento sonoro è infatti molto importante nella celebrazione del capodanno visto che è usato per spaventare Nian il mostro che, secondo la tradizione, ogni 12 mesi si risveglia e deve essere scacciato.  Tra le altre tradizioni che vanno menzionate c'è anche quella dello scambio di piccoli doni in scatole (ovviamente) rosse. Il modo migliore per festeggiare il capodanno cinese secondo la tradizione però rimane ed è quello di passarlo in famiglia. Ovviamente seguendo le norme anti-contagio che, anche in questo 2021, ridefiniranno i festeggiamenti.

Capodanno cinese 2021: cosa si mangia?

Il capodanno cinese a Milano

© Maurizio Maule / IPA

Un ultimo accenno al lato gastronomico del capodanno cinese. Il piatto tipico del capodanno cinese in quanto benaugurante è il pesce che è simbolo di prosperità e deve essere consumato alla fine del pasto. Altro piatto portafortuna  sono i ravioli cinesi che, secondo tradizione, sono come le nostre lenticchie e portano "denaro". Più ravioli si mangiano e più denaro si avrà. Altro piatto di buon auspicio p la torta di riso che dovrebbe portare avanzamenti nel campo lavorativo.  Infine un accenno alla frutta: mandarini, arance e il pomelo sono i frutti che, più di altri, portano buona fortuna 

Related Articles