Mascherine firmate moda: chi le produce?

Tutti le cercano, nessuno (o quasi) le produce: le mascherine firmate, o alla moda, sono diventate l'accessorio più desiderato in rete ma, nonostante molte aziende

(come Gucci e Prada) abbiano parzialmente riconvertito la produzione per soddisfare le richieste delle strutture sanitarie in deficit di dispositivi di protezione personale, ancora pochissimi sono i marchi che hanno immesso in mercato delle alternative trendy destinate alla popolazione.

Prima della pandemia, alcuni brand (tra cui Off-White e Supreme) avevano lanciato delle opzioni di mascherine street style, apprezzate anche da star come Billie Eilish, ed è inspiegabile che gli stessi brand non le producano più proprio nel momento di maggior richiesta da parte dei consumatori. 

Al contrario, alcune aziende stanno mettendo in commercio delle mascherine fashion, per uso generico, vi segnaliamo le nostre preferite qui sotto.

Cristina Ferrari ha appena presentato la nuova CF Couture Mask, la mascherina dalla vestibilità ineccepibile che aderisce perfettamente al volto. Questo modello, disponibile in due taglie, è caratterizzato dal nasello corredato di ferretto interno, che abbraccia magnificamente la curva naturale del naso, dal taglio centrale, che agevola la parlata e la respirazione, e dai pratici elastici regolabili. Al suo interno si trova una tasca in cotone-seta nella quale inserire il filtro triplo strato in tessuto TNT certificato, lavabile a mano fino a 10 volte e acquistabile anche separatamente alla mascherina. Imprescindibile il tocco glam, tratto distintivo del gusto sofisticato di Cristina Ferrari, che si traduce nel logo CF in preziosi cristalli Swarovski.

Cristina Ferrari 

adidas ha messo in commercio uno special pack di 3 mascherine lavabili realizzate in doppio strato di tessuto riciclato, con l'inconfondibile logo stampato sul lato. Per ogni acquisto delle Face Cover sul sito ufficiale adidas donerà 2 € al Global Coronavirus Response Fund di Save The Children.

adidas

Wolford che ha realizzato una mascherina total black lavabile, perfetta per gli amanti dello stile minimal.

Wolford Care Mask

In occasione della riapertura delle boutique Borbonese, il brand ha realizzato una speciale mascherina in OP da regalare ai propri clienti negli store monobrand e sull’e-commerce. Realizzata in raso e cotone rigorosamente biologici, la maschera è lavabile è immediatamente riconoscibile con la famosa stampa Occhio di Pernice.

Borbonese

Mango ha creato una serie di modelli di mascherine seguendo elevati standard riguardo i materiali, il design e la confezione. Il brand garantisce un filtraggio superiore al 90%, una permeabilità inferiore al 60% e fino a 10 lavaggi.

Mango

Pierre Mantoux, per l’autunno inverno 2020, ha deciso di lanciare “Veloutine & Lace Mask”, due modelli di mascherine fashion a uso civile per completare tutti i look con responsabilità senza rinunciare allo stile. Il modello Veloutine - in microfibra idrorepellente e tasca per filtro - è proposto nei colori della collezione FW: rosso, verde siepe, barolo e nocciola. Ispirata alla lingerie del marchio è invece l'elegante Lace Mask in pizzo e cotone, pensata per un look da sera.

Pierre Mantoux

© Isabella Ponte

Momonì ha creato una collezione di mascherine riutilizzabili, realizzate con le sete recuperate del suo archivio. Fantasie e colori diventano così il simbolo del dna del brand sulle mascherine “claudette” realizzate a mano in Italia con seta e cotone e dotate di una tasca interna che permette l’inserimento di un filtro in TNT. Le mascherine Momonì saranno in vendita in tutte le boutique del brand e sull’e-commerce www.momonì.it.

Momonì

HTC Los Angeles annuncia il lancio di una collezione di mascherine Made in Italy realizzate con bandane vintage ricondizionate in cotone al 100%. Il classico motivo paisley è disponibile in diversi colori da abbinare al proprio look. In vendita sul sito ufficiale htclosangeles.com.

HTC Los Angeles

Levi's ha messo in commercio un set di mascherine in tessuto lavabile realizzate in 3 combinazioni colori con le tonalità più simboliche del brand. Tutti i modelli sono contraddistinti dall'inconfondibile Red Label Levi's.

Levi's

A partire dal 19 giugno, Uniqlo metterà in vendita un kit di 3 mascherine realizzate con la famosa tecnologia traspirante AIRism. Con la promessa di filtrare il 99% dei batteri fino a 20 lavaggi saranno disponibili anche in taglia bambino.

Uniqlo

Seletti presenta le mascherine firmate TOILETPAPER, con le inconfondibili grafiche d'artista di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Prodotte in Italia con doppio strato in microfibra di poliestere, sono lavabili, idrorepellenti e antibatteriche. Per ogni mascherina venduta Seletti donerà 2 euro a FISM, Fondazione di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Seletti

Samer Alameen, designer libanese e direttore creativo di Design Italy, ha ideato le mascherine FACE/ON, un set di quattro pezzi lavabili con disegni fotografici per esprime il proprio stato d'animo. Una percentuale delle vendite servirà a creare un fondo per supportare un progetto per promuovere la consapevolezza sulla salute mentale.

Design Italy

Fondazione LAPS di Lapo Elkann, Angelo Inglese e Mask-à-porter, uniscono le forze all’insegna della solidarietà ideando una limited edition di 100 mascherine protettive sartoriali che rappresentano un omaggio alla resilienza italiana. Il ricavato delle mascherine, in vendita su www.maskaporter.it, sarà destinato al 50% a Fondazione LAPS e il 50% all’Associazione di Angelo Inglese per finanziare borse di studio per tramandare la tradizionale sartoria italiana. 

Fondazione Laps, Angelo Inglese e Mask-à-porter

 AVANT TOI ha convertito parte della produzione nella realizzazione di mascherine per il viso in maglia di cotone con un speciale intarsio 3D in poliuretano TPU trattato antimicrobico, tutte impermeabili e riutilizzabili fino a 300 lavaggi.

AVANT TOI

Da un'idea di Monica Sarti, il brand Faliero Sarti lancia il progetto MonniFaceMask: mascherine realizzate con i tessuti e le fantasie delle famose sciarpe. Realizzate in cotone, seta, cashmere e modal, sono in vendita online con il proprio porta-mascherina o in abbinamento a un foulard della stessa fantasia.

MonnyFaceMask Faliero Sarti

Kristina Ti ha avviato la produzione di mascherine a uso civile. Le KTIMASK sono realizzate con l'utilizzo di tessuti d'archivio e di stagione del marchio di Cristina Tardito, abbinati a uno strato di tessuto antibatterico e idrorepellente ecologico, testato per 10 lavaggi. Una parte della produzione delle KTIMASK sarà donata ai MagazziniOz e il ricavato andrà a sostegno delle attività di CasaOz, l’associazione torinese che accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia.

KTIMASK Kristina Ti

© Courtesy Press Office

O bag si fa promotore di un'iniziativa benefica a sostegno della Sanità in Veneto: una raccolta fondi per l'acquisto di strutture e tecnologie da destinare ai reparti di Anestesia e Rianimazione e di Anatomia Patologica dell'Ospedale di Dolo. A supporto di questa iniziativa, O bag donerà l'intero ricavato dalla vendita online e in store della nuova mascherina O bag breath dal messaggio di speranza “UN RESPIRO PER LA VITA”. La mascherina in tessuto è realizzata in Italia.

O bag breath

GUM Design presenta le mascherine stampate realizzate con tessuti riciclati abbinati alla collezione primavera estate 2020 del brand. Le mascherine sono protagoniste della campagna digital A new way to love, uno shooting realizzato interamente su skype da Leonardo Pasquinelli per raccontare la nuova normalità.

GUM Design

Oltremanica, lo stilista Christopher Kane sta regalando dei kit per realizzare a casa delle bellissime mascherine alla moda con i tessuti stampati in avanzo dalle precedenti collezioni del brand. Un'iniziativa destinata solo al Regno Unito, ma che speriamo possa ispirare i creativi di tutto il mondo a produrre le tanto cercate mascherine firmate (che naturalmente non sostituiscono i dispositivi medici).

Dalla collaborazione tra due amiche - Ashley Liemer e Karolína Kurková - founder del brand kidswear Billie Blooms la prima, supermodella e imprenditrice la seconda - è nato il progetto Masks for All: maschere colorate e adatte a tutta la famiglia, che contribuiscono allo stesso tempo a supportare i progetti charity di Feeding America.

 14 studenti di provenienza internazionale del Master in Fashion DesignIED Milano,  poi, hanno immaginato, con il coordinatore Fabio Di Nicola, diversi concept di mascherine in stoffa, progettandoli come veri capi di abbigliamento e ragionando, quindi, in termini di tagli, materiali, colori e forme, partendo da mood concettuali. "Quando entrammo in lockdown mi chiesi come impiegare in modo creativo il tempo degli studenti master IED -racconta Di Nicola.- Avevamo appena terminato il corso di Methodology of Project Development e avevamo creato collage in chiave dadaista che raggruppavano tutte le idee emerse. Chiesi dunque di creare un collage sul coronavirus. Gli studenti crearono lavori incredibili animati dal forte disagio del momento. Successivamente chiesi di creare una mascherina con appeal moda usando tutte le loro skill. Siamo stati i primi e ne è uscito un lavoro egregio. Alcuni risolvendo con colori accesi, altri con pattern fantastici, altri ricordando il loro paese d'origine."

Ginevra Soleri

ISKO

Agli amanti del denim sono dedicate le mascherine di ISKO, leader globale nella produzione del tessuto più amato al mondo. Si chiama ISKO Vital+ il progetto dedicato allo sviluppo di mascherine riutilizzabili e sostenibili, realizzate in morbido cotone organico e prive di lattice. Il plus è la possibilità di riutilizzarle, minimizzando quindi l'impatto sull'ambiente. Le mascherine ISKO Vital+ sono disponibili in due versioni: Premium, in bianco o in nero, e Supreme – con tecnologia Sanitized® integrata, da scegliere tra 9 nuances alla moda. Entrambe le versioni sono realizzate in tre diverse taglie, per essere perfette sia per adulti che per bambini. 

ISKO Vital+ Supreme

ISKO Vital+ Supreme

Perfette per le feste: le mascherine Linda Farrow sono offerte con ogni acquisto ma sono anche disponibili per la vendita. L'effetto scintillante le rende adatte per la stagione delle festività. 

Related Articles