Giornata del gatto 2021: cucce e giochi eco-sostenibili

Gionata nazionale del gatto 2021: igattici insegnano a diventare più sostenibili

Se vuoi fare felice un gatto, regalagli una scatola di cartone. Il binomio felino

+ cartone è noto a ogni amante dei gatti. La ragione di questo incondizionato amore è legata alla natura di un materiale come il cartone che durante i mesi freddi isola e mantiene il calore e nella stagione calda, all'opposto, garantisce il fresco. Non solo: una ricerca dell’Università di Utrecht ha indicato altri motivi per cui i gatti trovano assolutamente irresistibili le scatole di cartone, per esempio il fatto di entrare in uno spazio ristretto, che li fa sentire protetti, e la consistenza del cartone che, sotto le unghie, è estremamente piacevole. Altro effetto collaterale positivo del cartone è, come sottolinea Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che si tratta di un materiale sostenibile, che rispetta l’ambiente ed è completamente riciclabile fino a sette volte (esattamente quante sono le vite dei gatti).

Gatto in… scatola

© Sally Anscombe

L'invito per una giornata nazionale del gatto ad alto tasso ecologico è allora riutilizzare carta e cartone creativamente per trasformare imballaggi in carta e cartone e tubi di diverse dimensioni (la parte centrale dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, ad esempio) per creare percorsi, nascondigli e vere e proprie “case sostenibili”. Prima di mettere a disposizione le nostre creazioni ai gatti è importante però togliere elementi metallici, come punte e graffette, scotch e altri materiali estranei. Così faremo contenti i nostri gatti, e faremo bene all’ambiente, perché terminato il loro utilizzo, potremo contribuire a riciclare correttamente carta e cartone (nel 2019, in Italia la raccolta differenziata dei materiali cellulosici ha superato i 3,5 milioni di tonnellate) migliorando la qualità della raccolta.

Siamo certi che anche gli Aristogatti, di cui nel 2021 cade il cinquantesimo anniversario, avrebbero apprezzato una casetta di cartone: nemmeno Choupette, la gattina di Karl Lagerfeld, disdegna questo materiale forse poco nobile ma di sicuro ideale per i morbidi “gommini” delle zampe dei felini.  Ecco la prova: due ritratti della micia del designer felicemente adagiata su un tiragraffi di cartone.

Choupette su un tiragraffi di cartone

© Karl Lagerfeld

Choupette su un tiragraffi di cartone

© Karl Lagerfeld

Related Articles