Rosamund Pike e le sue 8 migliori interpretazioni

Nel corso dei suoi 23 anni di carriera, Rosamund Pike è sfuggita a ogni categorizzazione. Dopo aver debuttato sul grande schermo a 23 anni nei

panni di una gelida Bond girl in La morte può attendere (2002), l’attrice londinese, oggi 42enne, sembrava divertirsi a confondere il pubblico e la critica in egual misura.

Passata rapidamente da incantevoli drammi in costume e deliziose commedie a film d’azione, è in seguito diventata una superstar mondiale candidata all’Oscar con L’amore bugiardo – Gone Girl (2014), lo spietato adattamento del best-seller di Gillian Flynn. Tuttavia, l’attrice non si è lasciata incasellare da quel successo. Da allora, ha interpretato una pioniera armata di rivoltella, una rivoluzionaria tedesca e due autentiche icone: la giornalista Marie Colvin in A Private War (2018) e la fisica Marie Curie in Radioactive (2019).

Com’era da aspettarsi, il suo ultimo ruolo è un’altra sorpresa – quello di una tutrice legale senza scrupoli che truffa i suoi assistiti nella satira deliziosamente dark I Care A Lot. In attesa dell’uscita del film su Prime Video il 19 febbraio, ripercorriamo le interpretazioni più memorabili di Pike.

1.La morte può attendere(2002)

Die Another Day (2002)

© Shutterstock

Nei panni della tiratrice di scherma dalla pelle di porcellana che presiede a un palazzo di ghiaccio che si scioglie, Pike si difende bene accanto al James Bond di Pierce Brosnan nell’adrenalinico colossal di Lee Tamahori. Composta, imperscrutabile e letale, lo seduce e lo tradisce, dimostrandogli che ha sbagliato a sottovalutarla.

2.Orgoglio e pregiudizio(2005)

Pride and Prejudice (2005)

© Shutterstock

Jane, la coscienziosa e vulnerabile sorella maggiore di Elizabeth Bennet, troppo spesso poco considerata, è impersonata da Pike con calore e compassione nel soleggiato dramma di Joe Wright basato sul classico senza tempo di Jane Austen. Mentre passa da una sala da ballo all’altra evitando i pretendenti, è semplicemente radiosa.

3.An Education(2009)

An Education (2009)

© Shutterstock

Un ritmo impeccabile e uno straordinario armamentario di favolosi abiti da cocktail e pillbox hat aiutano Pike a rubare la scena nella saga coming of age di Lone Scherfig ambientata negli anni Sessanta. L’attrice fa da contrasto all’eroina studiosa interpretata da Carey Mulligan – una party girl allegra ma vuota con tutte le battute migliori.

4.L’amore bugiardo - Gone Girl(2014)

Gone Girl (2014)

© Shutterstock

Per molti appassionati di cinema, Pike sarà sempre la psicopatica Amy Dunne del tesissimo thriller di David Fincher, grazie a un’interpretazione eccelsa in cui combina un freddo riserbo a una tendenza alla manipolazione e all’assassinio. Una rischiosa impresa di funambolismo che pochi altri sarebbero riusciti a gestire con tanta disinvoltura.

5.A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia(2016)

A United Kingdom (2016)

© Shutterstock

Nel narrare la vera storia di Seretse Khama e Ruth Williams, un principe africano e un’impiegata inglese che s’innamorano a Londra negli anni Quaranta, Amma Asante si affida a due intense e commoventi interpretazioni: quella dell’elegante David Oyelowo e quella di Pike, la sua coraggiosa e intraprendente consorte.

6.Hostiles(2017)

Hostiles (2017)

© Shutterstock

Nello struggente western di Scott Cooper, una colona del 19simo secolo ancora sotto shock per lo sterminio della sua famiglia si unisce a un drappello che ha il compito di riportare un capo nativo americano nella sua terra. Unica donna in un gruppo di uomini minacciosi, Pike domina lo schermo con coraggio, resilienza e una collera che ribolle.

7.A Private War(2018)

A Private War (2018)

© Shutterstock

Nel violento biopic di Matthew Heineman, Pike impersona l’intrepida reporter di guerra Marie Colvin che si reca in prima linea durante la guerra in Siria. Con una benda sull’occhio, i capelli spettinati e un’irrefrenabile joie de vivre, la vediamo affrontare i suoi demoni in patria e all’estero in un’instancabile ricerca della verità.

8.I Care A Lot(2020)

I Care A Lot (2021)

© Netflix

Il dark comic thriller di J Blakeson affida a Pike uno dei ruoli più intriganti della sua carriera - è lei stesso a dirlo - quello di una spietata donna d’affari che truffa gli anziani di cui invece dovrebbe occuparsi. Che abbagli i giudici in tribunale o minacci le persone sotto la sua tutela con un sorriso sereno, il suo personaggio è elettrizzante.

Related Articles