Toni Garrn e lo skinimalism: così si crea un trucco fresco e naturale

Di recente, il trucco non trucco è diventato un vero must per tutte le donne ma ora sembra essersi trasformato in un’autentica tendenza beauty. Il

2021 sembra infatti essere l’anno dello skinimalism(da ‘skin’ - pelle - e ‘minimalism’ – minimalismo).

Ma di cosa si tratta esattamente? Lo ‘skinimalism’ è un approccio slow e sostenibile alla bellezza che riduce il numero di prodotti per la pelle e i trucchi utilizzati al fine di valorizzare la texture naturale del volto.

L’obiettivo è ottenere un incarnato naturalmente luminoso - e l’idea è che un trucco composto da pochi step sia l’approccio migliore. Ma, ovviamente, deve essere anche in grado di farci apparire a posto, radiose, energiche e – se la situazione lo richiede – deve camuffare il fatto che sotto indossiamo tuta e ciabatte da casa. Chi meglio quindi della modella tedescaToni Garrn – la personificazione del perfetto look ‘I woke up like this’ – per insegnarci come realizzarlo?

Grazie a un approccio sorprendentemente accessibile (“Non amo utilizzare molte creme o fondotinta, preferisco limitarmi a coprire ciò che necessita di essere coperto”) e i vari consigli e trick utili che ha imparato sui set fotografici, la modella ha perfezionato l’arte di una make-up routine ridotta ai minimi termini.

E siccome preferisce usare il minor numero possibile di prodotti, col tempo ha imparato a capire cosa è davveroessenziale. “Non sono quel genere di persona che viaggia con tanti trucchi nel beauty case”, ammetta Garrn. “Non porto con me nessun make-up kit, a dire il vero. Quindi è importante avere un buon correttore che ti piaccia, di cui ti fidi e a lunga tenuta. Ne vale la pena: ti senti più sicura di te e risparmi soldi e energia”.

Si auto-definisce una grandissima fan del mascara che è per lei un vero must immancabile. Lo utilizza sulle ciglia superiori per poi riempire e spazzolare le sopracciglia. E per accentuare la forma del viso, Garrn realizza un contouring delicato che valorizza gli zigomi e illumina leggermente la zona occhi.

Fa a meno del rossetto e preferisce invece sostituirlo con una passata di burro cacao. “Adoro il burro cacao. Non sono una grande fan del rossetto in quanto ho sempre il chewing gum in bocca e parlo tutto il giorno” commenta Garrn molto pragmaticamente. “A volte bacio tutto il giorno”, aggiunge la modella, che l’anno scorso ha sposato l’attore britannico Alex Pettyfer. E così facendo ci dà anche dimostrazione del suo fard naturale...il rossore sulle guance.

Per ricreare la make-up routine minimalista di Toni Garrn, cliccate su ‘Play’ e scoprirete anche come mai abbia finalmente deciso di rendere merito alle sue sopracciglia, perché grazie al suo lavoro abbia capito di non amare il glitter e il suo trucco per un contouring perfetto.

Credits:

REGISTA: Julia Mücke
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Julia Mücke e Konrad Weinz
PRODUZIONE A BERLINO: Jana Reinermann
CASTING: Nurrrr
HAIR & MAKEUP CONSULTANT: Nina Park at BALLSAAL Artist Management

Beauty credits:

Stylo Lumière, N°1 Pearly Rose, by Sisley-Paris
Radiant Creamy Concealer, Vanilla Light 2, by NARS Cosmetics
Eyelash Curler, by Shu Uemura
Mascara Diorshow Black Out, 099 Khôl Black, by Dior
Eyebrow Styler, No 25 Wolf Claudia Schiffer, by ARTDECO
Face Contour Quad Cream Palette, by & Other Stories
Atoderm Restorative Lip Balm, by Bioderma

Related Articles