Moda 2021: la giacca di tweed per la Primavera Estate

Dalla Moda 2021 un focus sulla giacca di tweed perfetta per la Primavera Estate 

'Giacca di tweed' fa decisamente rima con Chanel. Questo capo iconico è una creazione della celebre stilista

che la ideò pensando alla libertà di muoversi. Per realizzarla modificò una serie di elementi che avevano caratterizzato le creazioni fino al quel momento: tolse alla giacca l'imbottitura sulle spalle, attaccò la parte anteriore e quella posteriore tramite un inserto laterale così da garantire flessibilità, e le maniche, dal design ergonomico, furono cucite direttamente sulle spalle. Immancabile la fodera interna, studiata sempre a favore della comodità. Un altro aspetto importante era l'aria androgina che il tailleur trasmetteva: anche le tasche della giacca, per esempio, permettevano alle donne di infilarvi le mani, un gesto che a quei tempi era tipicamente maschile. Altro segno distintivo? Il bottone gioiello. Da allora, stagione dopo stagione, questo grande classico esplora nuove versioni. E l'ultima, quella della moda 2021, sembra essere il modello cropped.

Proprio la scorsa settimana Vanessa Paradis si è esibita  alla 36esima cerimonia della “Victoires de la Musique” con un total look di tweed firmato Chanel, della collezione invernale, caratterizzato da una giacca corta che sembrava anticipare le nuove tendenze. 

Vanessa Paradis in Chanel - 12 febbraio 2021

© Stephane Cardinale - Corbis

Per scoprire come indossare i nuovi modelli basta guardare la passerella Primavera Estate 2021 di Chanel, dove regnano modelli short dalle linee essenziali e dal taglio over, con o senza rever. Si sfoggiano con stampe a contrasto o in versione tailleur.

Chanel Primavera Estate 2021

Anche dalla moda street style arrivano dei segnali, e sono tanti i brand che hanno proposto la propria versione di micro blazer di tweed, anche dalla moda low cost.

Street Style

© Edward Berthelot

Guardate la nostra mini selezione dalla moda 2021 dedicata alla giacca di tweed per la Primavera Estate in arrivo.

Related Articles