Yokkao: da fenomeno Muay thai a marchio streetwear Made in Italy

Yokkao, il brand Tailandese leader nell'abbigliamento Muay thai, famoso per aver rivoluzionato il mondo delle arti marziali, è pronto a cambiare ancora una volta le

regole del gioco, con l'arrivo della prima collezionestreetwearMade in Italy. Alla guida creativa del progetto Giacomo Beghin e Giulio Milano, di Evangelisti, che ci hanno raccontato tutto su questa nuova avventura.

«Abbiamo iniziato a lavorare con il brand nel 2019 facendo un restyling dei loro prodotti da Muay thai. Il fatto che Yokkao fosse un brand tailandese ci ha motivati a dare il massimo perchè amiamo quella terra, la cultura e la spiritualità delle persone.», ci raccontano i due creativi durante una conversazione su Zoom. «Pochi mesi dopo, a febbraio 2020, ci è stato chiesto di lavorare alla prima collezione di ready-to-wear a marchio Yokkao». La prima collezione apparel, disegnata e prodotta in Italia, è composta da 70 pezzi uomo e donna per l'autunno inverno 2021-22: dai piumini ai cappelli, dalle giacche windbreaker alle tracksuit in nylon.

Yokkao

Fondato nel 2010 da Philip Villa, Yokkao è sempre stato un brand che ha operato ben oltre al prodotto: «Yokkao da lavoro alla comunità locale in Tailandia, supportando palestre locali e giovani con poche possibilità. Tra i fighter del team Yokkao, con i campioni famosi a livello mondiale, ci sono anche donne e un transessuale. Inoltre, il brand ha un legame innato con la spiritualità della Tailandia. Con il nostro design vogliamo dare a tutti questi ideali una valenza estetica», ci spiegano Beghin e Milano.

Yokkao

Tra gli elementi distintivi della prima collezione streetwear Yokkao troviamo i font delle scritte tailandesi reinventati in un motivo camouflage grafico, mentre le fiamme e i simboli dei templi Thai sono reinterpretati attraverso patch oversize ricamati. Ogni singolo capo è realizzato in Italia con cura nella scelta dei materiali e dettagli di alta qualità.

Yokkao

«Nei prossimi mesi svilupperemo anche oli CBD per i massaggi, un tiger balm tailandese per richiarire la mente, arredamento tatami per la casa e altri elementi», ci anticipano i due designer, intenzionati a diffondere il messaggio di Yokkao nella cultura e nella moda streetwear occidentale.

Related Articles