Inès de la Fressange x Uniqlo: l'intervista per la collezione PE21

Oggi è il gran giorno. La collezione Primavera Estate 2021 nata dalla collaborazione tra Inès de la Fressange e Uniqlo è approdata online e negli store, e per l'occasione la celebre

modella, musa dei più grandi stilisti, ha deciso di raccontarci tutti i retroscena del progetto, regalandoci  preziosi consigli di stile.  

Cos'hanno in comune Inès e Uniqlo?
Da sempre penso che lo stile possa essere accessibile, anche la semplicità e un atteggiamento zen non sono caratteristiche facili da avere, ma sono sempre eleganti. Questa è praticamente la filosofia di Uniqlo sin dall'inizio. Dobbiamo anche vestire donne asiatiche, europee e americane, quindi è una sfida interessante scoprire cosa possono avere in comune tutte queste donne con culture diverse. Ma le cose non vengono mai fatte da sole, e lavoro a tutte queste collezioni con Naoki Takizawa che vive a Tokyo e abbiamo praticamente la stessa fashion culture e gli stessi desideri ogni stagione. Tuttavia, anche le differenze tra me e Uniqlo sono interessanti, in un matrimonio non bisogna essere per forza uguali e il sangue misto crea bambini meravigliosi!

Cosa ti ha ispirato questa collezione?
Una silhouette fresca, lineare, elegante ma casual. Una sorta di Garbo moderna (ride). Quindi, Deauville dove c'è questo famoso festival del cinema americano è perfetta. Deauville è molto vicina a Parigi, quindi è possibile trascorrere lì solo un fine settimana. Ed è divertente trovarsi così velocemente in un'atmosfera così diversa. È un posto che conosco da quando ero piccola e ho pensato che la nuova collezione, piuttosto elegante, si sarebbe adattata perfettamente a questa città, che era nota per avere molti concorsi di eleganza nel 20° secolo. Molti famosi designer sono stati ispirati da Deauville e anche molti fotografi hanno lavorato lì. La città è molto legata al mondo della moda. Ho visto molte foto di signore eleganti che camminavano lungo la spiaggia. Fa parte della mia cultura. Alla fine, siamo tutti molto influenzati dalla nostra infanzia e da ciò che vediamo in quel periodo. 

I key pieces da non perdere secondo Inès.
Il primo è il trench coat, perché puoi renderlo facilmente parte di un look fantastico. Specialmente in bianco crea un mood romantico ma comunque forte. Ogni stagione la collezione comprende abiti, ma questa volta sono particolarmente leggeri, il che li rende perfetti in città quando fa molto caldo in primavera o in estate. I pantaloni navy, come li indossavano gli uomini in Costiera Amalfitana negli Anni 40, sono un'ossessione per me. Per me un grande stile deriva da abiti comodi, ed è bello essere ispirati dalle icone del cinema. Spesso ti rendi conto che non avevano tanto ma avevano pezzi fantastici!  

Qual è secondo te il look perfetto per andare al mare?
Quest'anno direi una camicia di cotone extra large di Uniqlo o una che rubi al tuo ragazzo con solo un paio sandali (Roger Vivier o Safari / Positano) e un grande cappello di paglia.

E il look perfetto per un pomeriggio di relax e una passeggiata sul lungomare?
Se è molto caldo e soleggiato un costume da bagno e un pareo. Ma se fosse verso la fine della giornata: pantaloni bianchi con un maglione over blu navy, capelli naturali e occhiali da sole neri sono gli elementi che ti garantiranno di essere bella. Sempre se sorridi!

L'outfit ideale per una festa sulla spiaggia?
Niente sotto una giacca maschile, pantaloni larghi, scalza - tutti gli altri lunghi abiti gipsy, stampe floreali o abiti molto corti e aperti con molti gioielli - così non sarai uguale alle altre, sarai casual e comoda, ma molto più elegante!

Il look Deauville: come lo indosso in città? 
Quando c'è qualcosa che ti piace è sempre facile indossarlo. Inoltre, gli abiti belli possono essere facilmente mixati e indossati spesso. Tuttavia, Deauville, le immagini delle star del cinema, i ricordi dei bambini sono solo ispirazioni ed è bello scattare le pubblicità in un posto bellissimo ma alla fine creo sempre abiti che desidero indossare, che cerco e di cui ho bisogno nella vita quotidiana.

Guardate la gallery dedicata alla collezione PE21 Inès de la Fressange x Uniqlo.

Related Articles