Gucci: la capsule collection ispirata all'arte di Ken Scott

Una capsule collection in cui Gucci reinterpreta le stampe di Ken Scott, “il giardiniere della moda”

Il mondo allegro, colorato e pop dell'eclettico Ken Scott

si è unito alla creatività di Alessandro Michele: entrambi hanno dimostrato l'amore per la varietà di colori e fiori, un Universo che prende vita nella capsule collection GucciEpilogue: Ken Scott. “Ken Scott è stato un grande creatore di tessuti” - ha dichiarato il Direttore Creativo di Gucci - “Ha rappresentato i fiori con romanticismo e li ha introdotti nella cultura pop. Trattava i fiori come fossero insegne di negozi, li moltiplicava, faceva in modo che risaltassero in maniera incantevole. Amo il suo lavoro perché sono ossessionato dalle stampe floreali”.

La proposta di capi e accessori ripercorre le stampe degli anni ‘60 e ’70, scovate nell'importante archivio, realizzato da Fondazione Ken Scott e oggi di proprietà della famiglia Mantero: un incommensurabile tesoro creativo che può diventare cuore pulsante del rilancio del Made in Italy. Ad avvalorare questo progetto anche un Gucci Podcast, un appuntamento speciale con Shahidha Bari, scrittrice, accademica, critica e professoressa di Fashion Cultures and Histories al London College of Fashion della University of the Arts London, che racconterà della vita dello stilista americano, del suo lavoro e della sua influenza sulla moda contemporanea.

Gucci Epilogue: Ken Scott

La proposta di capi femminili con stampe floreali tratte dall’archivio di Ken Scott include un cappotto, t-shirt, felpe, lingerie, top, pantaloni, gonne, blazer, camicie e abiti dalle linee fluide. Tutti i capi sono caratterizzati da colori vivaci e di grande effetto. I capi maschili comprendono un cappotto, una giacca, un completo giacca e pantaloni (acquistabili separatamente), piumini, camicie e tute da ginnastica.

Le sneakers stringate e le slip-on Gucci Tennis 1977, così come le Pursuit, sono proposte in una variante in tessuto nero con stampa raffigurante le iniziali KS dell'artista e il logo GG oro e dei fiori argento.Le Pursuit e un modello di sneaker Screener sono disponibili inoltre in una vivace stampa floreale di Ken Scott chiamata ‘Giardino d'Aprile’, caratterizzata da fiori coloratissimi dal forte impatto visivo. Le sneaker Screener presentano inoltre inserti in pelle scamosciata blu sul retro e il nastro Web blu e rosso, mentre le slider floreali Pursuit recano il motivo GG intrecciato in blu ben visibile.Le scarpe e gli stivali da donna sono realizzati in quattro diverse stampe Ken Scott ('Giardino d'Aprile', 'Zia', 'Jenni' e 'Pomponica'), caratterizzate da vivaci motivi floreali in diversi colori, e arricchite con i micro loghi Ken Scott e Gucci. Le fantasie sono declinate su una serie di modelli: sneaker (Rhyton, Ace e Screener), sandali, slip-on (Princetown e Jordaan), ballerine e stivali.

Le vivaci stampe floreali di Ken Scott, con la loro allure anni '70, decorano anche accessori di seta: foulard in seta di diverse dimensioni, piccolo (70x70 cm), classico (90x90 cm) e maxi (140x140 cm), per far risaltare al meglio le stampe di Scott. Inoltre, l’offerta di accessori è completata da fiocchi colorati, stole e scialli caldi e raffinati, fasce per capelli in lamé o cotone, cappellini da baseball e cloche che non passano inosservati.

Photo:
Direttore Creativo: Alessandro Michele
Art Director: Christopher Simmonds
Fotografia e Regia: Mark Peckmezian

Related Articles