Ukrainian Fashion Week: i tre brand da conoscere

Ukrainian Fashion Week: ecco i tre brand da conoscere

Un anno è passato dallo scoppio della pandemia in Europa e le fashion week di tutto il vecchio continente stanno provano passo

dopo passo a rilanciare i designer locali in modo da ravvivare, di conseguenza, il mercato della moda. La Ukrainian Fashion Week continua il percorso iniziato lo scorso anno verso un’impostazione della moda no-season in cui le collezioni diventano parte integrante di un unico guardaroba che non prevede più stravaganti evoluzioni stagione dopo stagione, favorendo così lo sviluppo della creatività che differenzia ogni designer.

Kir Khartley

Kir Khartley intitola la nuova collezione Sabbath: un inno alla mistificazione e alla ricerca interiore dell’energia. Nonostante il nome possa suggerire atmosfere più esoteriche, Khartley si ispira a ciò che descrive come il “mondo pieno di invisibili singolarità” e il “mistero del percorso che porta alla conoscenza”. Nonostante si tratti di un approccio decisamente criptico, la collezione si concretizza in abiti forti in mesh alternati a maglieria e cotoni pesanti. Esiste una parte della collezione qui editata che si compone principalmente di tailoring la cui forza, purtroppo, non è allo stesso livello dei primi capi metallici.

L.A.B by Ternovskaya

La nuova collezione di L.A.B by Ternovskaya è “un’ode al sole della Crimea e le speranze che il nuovo giorno porta all’umanità”, citando la designer Olga Ternovskaya. “L’ora più buia è quella prima dell’alba. Il ciclo della notte e del giorno è inevitabile ma è importante ricordarsi che l’alba di ogni giorno offre l’opportunità di iniziare di nuovo tutto da capo.” I capi infondono un senso di tranquillità e leggerezza grazie ai volumi relax, ai colori tenui che offrono una interpretazione delicata del sole e degli elementi naturali.

FROLOV

Ivan Frolov presenta una collezione che potrebbe essere definita minimalista in confronto alle abitudini massimaliste del brand. Si tratta di una scelta probabilmente dovuta ai cambiamenti di lifestyle durante la pandemia che hanno portato il designer a concepire tagli sempre sensuali ma più semplici che guardano più al prodotto che alla decorazione. Rimane protagonista il colore rosso che caratterizza il brand dall’inizio del percorso creativo: un colore che definisce la passione, la sensualità e anche la sessualità, tre elementi chiave per capire al meglio la visione del giovane designer ucraino.

Sono loro i tre brand da conoscere dalla Ukrainian Fashion Week.

Related Articles