Piega capelli: ecco come farla da soli a casa

Molte di noi in questi mesi di lockdown hanno preso le misure con le proprie capacità farsi la piega capelli da sole, cimentandosi con risultati

più o meno bene anche con la tinta fai da te. Oggi ci vogliamo concentrare proprio sulla piega capellihome made: quali sono i segreti dei professionisti per uno styling a regola d'arte, evitando tecniche complicate e sposando un approccio easy, ma dagli ottimi risultati? Parola all'esperta, l'hairstylist ​ Silvia Caparrotta del saloneMastromauro Hair & Beauty di Milano.

Piega fai da te per capelli corti

“​Per chi ha i capelli corti, i passaggi da seguire sono essenzialmente 4:  come prima cosa applicate un prodotto texturizzante sulla chioma, poi asciugate aiutandovi con le mani, seguendo la direzione del taglio e la caduta naturale del capello. A questo punto definite la frangia o il ciuffo aiutandovi con spazzola piatta e phon. Come tocco finale, applicate un prodotto di styling dal finish morbido, con effetto opacizzante e ancora una volta texturizzante per separare e dare definizione alle singole ciocche. Il risultato è molto casual, ma super raffinato”.

Piega fai da te percapelli medi

“​Se abbiamo una lunghezza media simil bob e lob e vogliamo realizzare una piega supersleek, il primo step consiste nel detergere la chioma, scegliendo uno shampoo nutriente e, nel caso di capelli ricci o mossi, applicando una maschera idratante. Partiamo dal caso di una chioma naturalmente ondulata: appena prima delbrushingapplicate sui capelli un prodotto lisciante e iniziate ad asciugare con il phon ogni ciocca, aiutandovi con la spazzola rotonda, partendo dalla radice e arrivando fino alla punta. Se avete capelli lisci, vi basterà applicare poco balsamo sulle punte, evitando la maschera, e ricordando di sciacquare bene con acqua fredda per sigillare la chioma. Terminato il lavaggio, sì a un prodottotermoprotettoredalla texturelight. Usate il phon in modo che il getto d'aria arrivi dall'alto verso il basso e asciugate i capelli con il semplice aiuto di una spazzola piatta. Per ottenere volume in radice, l'ideale è asciugare la chioma a testa in giù. Una volta terminata l'asciugatura si potrà completare la piega passando la piastra per ottenere un risultato lucido e setoso. Infine, vaporizzare uno spray lucidante o applicare poche gocce di olio d’argan per rendere il look luminosissimo”.

Piega fai da te percapelli lunghi

“Chioma lunga? Sì a una piega mossa romantica e di tendenza, un po' come quella di Lily Collins nella serie Netflix Emily in Paris. Dopo aver deterso la capigliatura rigorosamente con prodotti personalizzati per il vostro tipo di capelli, applicate uno spray a base di sale marino per texturizzare l’ondulazione e creare maggiore corposità. Dopo aver definito la riga (che può essere in mezzo, laterale o ‘assente’ in questo articolo una mini guida per  aiutarvi a scegliere quella più adatta alla forma del viso, ndr), eliminate l'eccesso di acqua e dividete i capelli in sezioni di circa 5 centimetri l'una; poi, aiutandovi con una spazzola in setole naturali per rendere il capello lucido, create dei torchon. Vi basta porre la spazzola in senso verticale alla radice del capello, girando la ciocca su se stessa e procedendo mano a mano verso la punta del capello. Asciugando i capelli a testa in giù, otterrete massimo volume: sollevate poi la testa  e pettinate piano i capelli per eliminare eventuali nodi. Per un effetto più definito, sì all'uso del ferro arricciacapelli, andando a dividere i capelli in ciocche e arrotolando ciascuna di esse sullo strumento a caldo, posizionandolo a circa 5 centimetri dalla radice. Il consiglio: partite dalla sezione più bassa sulla nuca e procedete salendo verso l'alto”.

10 prodotti speciali per aiutarvi prima, durante e dopo la piega 

Shampoo Solido Ricostituente per Capelli Fragili della linea Ultra Dolce di Garnier 

Be Curly Curl Enhancer di Aveda

Trattamento Leave-In che idrata e protegge dal calore di phon e ferro di REDKEN

Phone Elchim con “beccuccio” speciale e ricariche con attivi (lo trovate sul canale tv e sito di QVC)

My Pro Magic Straight Brush di Bellissima 

Rose Blush Collection Piastra Lisciante di BaByliss 

© Astonleigh Studio

Olio Restitutivo Luce con oli purissi di Hairmed

Lacca Keratin con tenuta 48h Extra Forte della linea Palette di Shwarzkopf

Curl Defining Gel Cream della linea EIMI di Wella Professionals

Pasta Modellante Freedom di Cotril

Related Articles